A proposito di Lümason…

frisina_caldi Tony Frisina.

Tanti, ma tanti anni fa, qualcuno cantava una canzone dal titolo Sotto il Segno dei Pesci.

Anni dopo ho avuto modo di conoscere un Tale che asseriva esser Nato sotto il Segno del Porco (che non appartiene al nostro Zodiaco ma, verosimilmente e con molta probabilità, all’astrologia di qualche strana e lontana nazione asiatica…).

Ora, grazie al carissimo amico scrittore Giorgio Bona detto u Gnacapiöğ, vengo a scoprire (con immenso stupore) che esista (forse nell’immaginazione dello scrittore) anche il segno del Lümason.

In confidenza vi dico che sono certo di essere in grado di conoscere la persona di cui lo Scrittore Mandrogno ha tentato di tratteggiare alcune (pochissime per la verità) fra le caratteristiche più salienti del suo comportamento e della sua personalità.

A breve spiegherò anche il modo in cui ho scoperto – con assoluta certezza – chi sia in realtà il Personaggio Misterioso nato sotto il segno del Lümason. Nessuno però si sogni di scoprire il suo nome continuando a leggere di seguito… Tutti sono avvisati e quindi (volendo) ognuno può smettere qui la lettura.

Frisina e BonaAnche io, modestamente, come il Bona, attento osservatore della realtà e dei comportamenti umani, ho parecchio fiuto ed un particolare intuito per dirmi certo di essere riuscito ad avvicinarmi alla realtà e quindi al profilo – psicologico e non solo a questo – del Personaggio Misterioso, nato sotto il simpatico segno del Lümason, di cui lo Scrittore Mandrogno ci descrive – o meglio, ci suggerisce – alcune gesta.

Il passo dal Segno Zodiacale all’uomo di cui si parla è molto breve e quindi d’ora in poi, per comodità, parlerò di Lui usando il nome del segno zodiacale che gli appartiene.

Lo Scrittore di cui sopra asserisce inoltre, forse con ragione, che il Lümason sia “una persona sorniona che nasconde la propria astuzia sotto un’aria candida”. Come dargli torto?

Il Lümason (della cui identità sono certo) è un uomo dall’aspetto fine, forse non particolarmente elegante ma neppure trasandato. Uomo belloccio o meglio giudicato tale (in ispecial modo dalle femmine) nonostante lui stesso dichiari non esser d’accordo con questo giudizio.

Son certo – per averlo conosciuto molto bene – si tratti di un uomo che cerca di far felici tutti (ma soprattutto tutte) e che si impegna nell’aiutare in maniera disinteressata chiunque, in particolare le rappresentanti del Gentil Sesso.

È proprio per questa sua caratteristica peculiare, per nulla nascosta, che lo Scrittore Mandrogno riesce a scoprire il particolare Segno zodiacale e l’ascendente dell’uomo protagonista del nostro scritto.

È ovvio però che, nel nostro mondo balosso dove ben pochi fanno niente per niente, questo Personaggio venga bellamente accusato di comportamenti lümasoneschi.

La sua indole lo spinge alla gentilezza, all’altruismo, alla comprensione, al porsi sempre in maniera da essere d’aiuto a tutti (non sto ogni volta a sottolineare che il nostro Lümason tutti questi suoi modi di essere li metta in pratica con maggior cura e piacere nei confronti delle rappresentanti del genere femminile) senza aspirare ad alcunché in cambio.

Quanto sia vero ciò che asserisco è dettato dal fatto che il Lümason di cui si parla sia (dal Gentil Sesso) quasi sempre prescelto a discapito di altri personaggi equipollenti ed altrettanto validi, disponibili e fors’anche più capaci di lui, che però non dimostrano lo stesso aplomb, la medesima attitudine a redimere diatribe e/o questioni di una certa complessità; Lui è sempre il prescelto – per merito delle sue inclinazioni – a svolgere con perizia e serenità compiti di una certa qual difficoltà. (In particolare se sono le signore ad averne necessità).

Il Lümason è, suo malgrado, sempre deriso e preso di mira con frizzi e lazzi da chi gli sta intorno, da chi potrebbe anche giovarsi delle sue qualità e della grande perspicacia che lo contraddistinguono. Ed è proprio per questi comportamenti derisori che sono venuto a trovarmi in condizione di capire con certezza quale sia il Soggetto della nostra chiacchierata di risposta allo Scrittore Mandrogno.

La certezza sull’identità del Lümason è stata palesata dalla strana camminata di chi gli sta vicino, dallo strascicare i piedi nella deambulazione difficoltosa dovuta all’enorme quantità di bava (metaforica) di cui il pavimento è coperto nei pressi del Lümason.

Gli esseri spregevoli che hanno osato prendersi gioco del poveretto sono anche gli stessi che poi, in seguito, hanno avuto il coraggio di chiedergli favori.

Per alcuni versi il nostro Lümason è anche un martire, è un uomo disposto a sacrificare il suo tempo, la sua pazienza e le sue risorse nell’insegnare – a tutti coloro che invece spesso lo deridono – la maniera migliore per districarsi dalle difficoltà che si presentano, specie se a giovarsi delle sue attenzioni sono le appartenenti al gentil sesso, di cui sopra.

Chi cerca di prendere il posto del Nostro, ovvero colui che vorrebbe scimmiottare le gesta dell’Uomo Misterioso, ha perfino cercato di impossessarsi dell’elenco telefonico di cui si vocifera il nostro Lümason sia dotato.

Si sta parlando del cosiddetto e ormai famoso Archivio Peloso, che si sospetta contenere indirizzi e numeri di telefono di centinaia o forse migliaia di contatti (naturalmente di avvenenti e disponibili signore!).

Il Nostro Uomo, l’Uomo Misterioso, il nostro (chiamiamolo come si deve) Lümason, è però persona aperta e leale, buona e caritatevole e quindi, essendo a piena conoscenza di quanto sia gradito e bramato il suo Personale Archivio di numeri telefonici e di indirizzi, non si è fatto pregare troppo e – di tutto cuore, sua sponte – ha voluto donarlo a colui che, forse immeritatamente, più di tutti lo desiderava.

È necessario però, a questo punto, aprire una parentesi per spiegare al cortese lettore il significato del nomignolo attribuito in maniera quasi ingiuriosa all’Elenco Telefonico del povero Lümason.

Perché Peloso? (La carità pelosa qui non c’entra affatto).

Facile però intuirne il significato.

I protagonisti di questa specie di Teatrino della Presa per le Natiche sono abbondantemente lontani (anni luce) dalla pubertà e quindi, avendo vissuto circa mezzo secolo fa le loro prime gesta erotiche (in solitaria o di gruppo) sul gusto e sul modello delle donnine di Le Ore, grazie ad una sorta di imprinting hanno imparato ad apprezzare rappresentanti del genere femminile che disdegnano, ripudiano e rifuggono l’uso del rasoio. (Non voglio offendere l’intelligenza del lettore medio nel dare ulteriori spiegazioni in proposito). Da qui al significato di Agenda Pelosa il passo è breve.

Una cosa è certa però e sia ben chiaro a tutti!

Come ogni Fata che si rispetti possiede la sua bacchettina magica e la sa usare a dovere e con perizia, così anche l’Archivio Peloso può essere usato nel modo più conveniente soltanto dalla persona che, grazie alle innate capacità, ne sa trarre i frutti sperati!

Certe persone, purtroppo per loro, non saranno mai veri Lümason in grado di ottenere gli sperati benefìci dal Magico Archivio e certamente, quali novelli Alì Babà, si sgoleranno invano gridando Apriti Sesamo ad uno Scrigno che per loro mai si aprirà.

Sapranno forse fare cabale e previsioni astrologiche con risultati che non mi voglio inoltrare a descrivere.