Consiglio regionale: “Approvata la mozione del Movimento 5 Stelle sul piano casa”

Regione PiemonteIl Consiglio regionale del Piemonte approva la mozione presentata da Paolo Mighetti, esponente acquese del Movimento 5 Stelle, per il miglioramento globale delle prestazioni degli edifici oggetto degli ampliamenti in deroga del cosiddetto “Piano casa”.

Il documento prevede l’istituzione di un tavolo di lavoro per realizzare, nel giro di 3 mesi, una nuova legge condivisa con l’obiettivo di subordinare i bonus volumetrici ad un miglioramento prestazionale dell’intero edificio.

Tale impegno mette in campo le premesse per introdurre criteri che consentano un reale miglioramento dell’edificio, sotto ogni punto di vista: energetico, sismico ed ambientale.

La mozione prevede inoltre un monitoraggio presso la Commissione consiliare competente degli interventi effettuati tramite la legge regionale 20/2009, in modo da valutare l’effettiva utilità della legislazione vigente.

“Si tratta – afferma Mighetti – di un buon risultato per il Movimento 5 Stelle, che va a sommarsi al buon lavoro svolto in Commissione dove abbiamo ottenuto il dimezzamento della proroga del Piano Casa da 2 anni ad uno”.