2015: Nessun augurio, solo banali consigli

Jannacci ridereOramai ho piena padronanza di mezzi come i social network, così seguo i pensieri della gente anche nei momenti più intimi, quelli che normalmente non si racconterebbero che al migliore amico, ma dietro lo schermo del pc, chissà perché, scatta l’insano impulso di divulgare al mondo intero le più private sensazioni.

Leggo la quasi totalità delle persone prima maledire, come di prassi, l’anno appena passato, un attimo dopo lodarlo come anno meraviglioso. Infine l’attesa del miracolo: l’anno a venire dovrebbe per motivi ignoti essere migliore di quello precedente. Carissimi, l’anno che sta per concludersi ha un solo torto che si perpetua nel tempo: è PASSATO.

L’anno a venire sarà un semplice susseguirsi di giorni, sensazioni, emozioni, piaceri, tristezze etc….esattamente come gli altri. Tocca a voi renderlo migliore.

Non c’è altra via, succhiate l’anima alle ore, ai minuti, combattete con tutte le vostre forze i momenti bui, fate esplodere il riso ogni volta che potete, cancellate dal vostro dizionario frasi e parole come ‘tanto non’ e ‘sfortunato’.

Non maledite la pioggia, la neve, il caldo, il freddo, il lunedi, le feste, oppure finirete per escludere dalla vita troppi giorni per motivi futili, e non ve lo potete permettere. Avete l’obbligo di sfruttare ogni singolo secondo!

Chi vi ha detto che si può essere felici e allegri solo se c’è il sole oppure più la domenica di un lunedì?

Chissà quanti lunedi vi hanno portato buone notizie o grandi gioie, ma non ve lo ricordate perché affrontate quel giorno con rabbia. Frasi come “non vedo l’ora” cancellatele, tutto arriva, ma se vi bruciate il tempo dell’attesa sprecherete altri giorni aspettando un evento che forse non si verificherà, o magari non vi soddisferà. E a quel punto? Smettete di “costruire delusioni”, affrontate le giornate una alla volta, ogni giorno potrebbe stupirvi con eventi inaspettati e per questo bellissimi. Lo so, sono tempi difficili, tanti di voi sono sopraffatti dalle preoccupazioni e dai pensieri negativi,ma non avete altra strada se non….

Vivere
e sperare di star meglio
Vivere
e non essere mai contento
Vivere
come stare sempre al vento
Vivere……come Ridere.
(Vasco Rossi)

Diogene “il cane”