Alexala e il turismo in bici: uno speciale su Bike Channel Sky 214 durante le festività’

Turismo-in-bicinel-nostro-territorio

Alexala prosegue l’attuazione del progetto di promozione del turismo in bicicletta avviatosi in primavera, per proporre una offerta sempre di  turismo lento, ecosostenibile, e in linea con le nuove tendenze internazionali.

Dopo la partecipazione alla fiera Expobici di Padova in settembre e l’organizzazione di educational per stampa dedicata al tema, nell’autunno, ora sono due le azioni su cui maggiormente ci si concentra, secondo la tabella di marcia del programma.

Sabato 27 alle 21,45 Bike Channel su Sky 214 inaugura, con un servizio speciale  prodotto in collaborazione con l’Atl , una rubrica sul turismo in bicicletta. Massimo Boglia, il ciclista volto dell’emittente interamente dedicata alle due ruote, è qui in una inedita veste da “turista per caso”, alla scoperta di angoli suggestivi e affascinanti da scoprire sui pedali nel nostro territorio.

Partendo dal sito web www.piemonteciclabile.com,  nella sezione di Alessandria, il racconto di un territorio da scoprire pedalando  in tutta la nostra provincia, individuando tra i percorsi geo mappati del sito, quelli che rappresentano 4 aree di eccellenza e  le diverse caratteristiche e tipologie di fruizione: la pianura lungo il fiume anche su sterrato, le colline patrimonio Unesco, l’accostamento benessere delle terme –collina, sino alle strade dei campionissimi, che per definizione, segnano  il legame della nostra terra con i mitici Coppi e Girardengo.

Il taglio dato al servizio infatti è proprio  quello di un territorio a misura di ogni tipo di ciclista, dal più esperto al principiante, dal solitario al gruppo familiare, grazie alla possibilità di conoscere, dai percorsi individuati dal sito web, caratteristiche, lunghezza, pendenza, difficoltà.

Per un  turismo in bici che, pedalando tra i nostri bric e foss, sfrutta la passione per la bicicletta per scoprire anche un paesaggio affascinante e molto differenziato,  buon cibo, buon vino , patrimonio culturale e città.

Lo speciale dura 15 minuti e sono previste , dopo la prima messa in onda, anche 20 repliche , dal 28 dicembre al 17 gennaio.

Nel frattempo è stata fissata per il 28 gennaio la data della giornata di formazione per tutte le strutture ricettive della provincia, per approfondire con gli operatori i temi del turismo in bici,  le opportunità del mercato e per arrivare alla costituzione di quello che sarà il primo gruppo di strutture ricettive BIKE Friendly del territorio, un altro tassello indispensabile per potere offrire un prodotto commerciabile anche con i tour operator  e comunque in grado di assolvere alle esigenze di questo profilo di turista.

La scelta della sede dell’incontro non è casuale: il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure,  dove la memoria e il legame della nostra terra con i “grandi campioni del pedale” si colgono nel modo più immediato.

A condurre insieme ad Alexala la giornata  di formazione, Mauro Santinato, presidente del consorzio Italy Bike Hotel di Riccione, il primo consorzio nato in Italia quindici anni fa per la ricettività dedicata espressamente ai ciclisti.