Ottria: “Approvate in Regione agevolazioni per imprese alluvionate e start-up innovative”

Ottria 5I Comuni colpiti dai recenti eventi alluvionali non dovranno pagare alla Regione e alle Province i tributi per il conferimento in discarica dei rifiuti, la c.d. eco-tassa, per il quarto trimestre 2014. La misura è stata inserita, su proposta dei consiglieri Pd Walter Ottria, Raffaele Gallo e Domenico Ravetti, nel disegno di legge regionale n. 66 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria) licenziato oggi dal Consiglio regionale.

“L’articolo inserito nella manovra fiscale – spiega il consigliere Ottria, primo firmatario dell’emendamento – interviene concretamente a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni ad ottobre e novembre scorso, aiutando i Comuni a sostenere i maggiori oneri nella gestione dei rifiuti”.

E’ stato inoltre approvato dal Consiglio regionale l’emendamento alla manovra fiscale – disegno di legge 66, Disposizioni urgenti in materia fiscale e tributaria – presentato dal gruppo Pd, primo firmatario Raffaele Gallo, che prevede l’esenzione dal versamento dell’Irap per le start up innovative a partire dal 2015.

I consiglieri Pd alessandrini Raffaele Gallo, Valter Ottria e Domenico Ravetti esprimonoRegione Piemonte soddisfazione per una misura che è stata inserita in un’ottica di promozione e sostegno ad un settore che rappresenta una grande opportunità di sviluppo per il Piemonte, di occupazione nell’ambito della ricerca e di rilancio economico e sociale del territorio.

“Oggi i tanti talenti delle nostre Università e degli Incubatori tecnologici, che rappresentano uno dei fiori all’occhiello della ricerca piemontese – spiegano – hanno uno strumento in più per fare innovazione e creare imprenditorialità”.

L’esenzione Irap avrà una durata di quattro anni, il periodo in cui vale per questo tipo di imprese la qualifica di start up innovative.