Lavagno: “Con Riccardo Coppo scompare un riferimento del territorio casalese”. Il cordoglio della Cia e il ricordo di Rita Rossa

Casale municipio Palazzo San GiorgioL’impegno pubblico di Riccardo Coppo è stato estremamente importante nella storia politica e amministrativa di Casale e del Monferrato.

Riccardo rappresentava e rappresenterà a lungo per il suo operato un significativo riferimento di questo territorio.

La sua figura rimane legata, nei miei ricordi, almeno della prima giovinezza, alla figura stessa di Sindaco, ruolo che ha ricoperto negli anni ottanta e novanta, periodo in cui si modificò radicalmente il profilo di questa carica istituzionale, riuscendo ad essere interprete di una politica autorevole e coraggiosa anche in momenti difficili per la vita della città.

La sua cadenza monferrina nel parlare, così come l’attenzione alla civiltà contadina, lo legavano strettamente al nostro territorio, di cui non perdeva occasione per ribadirne l’importanza.

Dialogante nel confronto, quanto fermo e rigoroso nelle proprie convinzioni, pretendeva dalla politica un tratto di scientificità che non si slegava, però, da un’autentica passione.

In questo momento in cui la sua perdita coinvolge l’intera comunità, il pensiero e l’affetto di tutti deve essere rivolto ai famigliari che stanno affrontando questo doloroso lutto.

Fabio Lavagno
Deputato Partito Democratico

 

Parole di forte partecipazione anche da parte della Cia di Casale Monferrato:

Si è spento la scorsa notte dopo una lunga malattia Riccardo Coppo, 69 anni, sindaco di
Casale Monferrato per molti anni e associato CIA Alessandria. Dopo la carriera da insegnante, le esperienze politiche e la carica di primo cittadino, Riccardo Coppo era da anni socio Cia come produttore vitivinicolo della zona di Casale.

Commenta il presidente della CIA della zona di Casale Gabriele Carenini: “E’ un lutto che ci
tocca profondamente ed esprimiamo cordoglio ai familiari. La scomparsa di Riccardo Coppo,
firmatario della prima ordinanza contro l’amianto nel 1987, suona come sarcastica all’indomani della sentenza della Cassazione che ha indignato Casale Monferrato e l’Italia intera”.

Spiega Germano Patrucco, responsabile di zona CIA per Casale: “Riccardo era una
persona molto benvoluta, anche all’interno della CIA; la sua scomparsa è un dolore sincero. Si adoperava spesso per varie iniziative. Ultimamente stava lavorando ad un progetto per cui aveva messo a disposizione le sue vigne per il gruppo parrocchiale di Casale impegnato nelle missioni sociali e caritatevoli”.
Martedì 2 dicembre sarà allestita la camera ardente in Sala consiliare dalle ore 9,30 alle ore 19,30, il rosario sarà recitato martedì alle ore 21,00 nella chiesa dello Spirito Santo e il rito funebre si svolgerà mercoledì 3 nella cattedrale di Sant’Evasio alle ore 10,00.

Così Riccardo Coppo nel ricordo di Rita Rossa, presidente della Provincia e sindaco di Alessandria: “Esponente della politica locale per lunghi anni, precocemente scomparso lasciando in tutti coloro che l hanno conosciuto il rammarico di aver perso un sindaco che ha saputo compiere scelte coraggiose, un amministratore che ha sempre per seguito i valori della democrazia e del confronto in una visione popolare e cristiana , ma soprattutto un uomo che ha amato profondamente il suo territorio e la sua città, Casale, indifferente agli onori ed ai ruoli personali, interessato soltanto a fare della politica autentico veicolo di promozione umana”.