‘L’unione fa la forza’: a Fubine un incontro per aiutare i territori ad essere accoglienti

Monferrato paesaggio

Sarà Fubine ad ospitare il 29 novembre l’incontro attivo del percorso di crescita LICET® inserito per il terzo anno consecutive all’interno del programma della Settimana UNESCO DESS: “Educazione allo Sviluppo Sostenibile”.

Un evento in cui il Comune di Fubine ha fortemente creduto non solo contribuendo concretamente alla sua realizzazione, ma soprattutto impegnandosi nell’intraprendere il percorso per raggiungere gli obiettivi previsti dal “Modello LICET®”.

Saranno presenti ospiti di rilievo locale e internazionale: un coinvolgente incontro attivo che consentirà a tutti i partecipanti di intervenire sul proprio sistema territoriale per la prima volta aiutati da LICET®, un modello di crescita, non solo economica, caratterizzato da valori condivisi, un semplice linguaggio comune, obiettivi chiari e strumenti di sviluppo sostenibile.

L’obiettivo dell’evento è quello di aiutare i territori, a partire da quelli vitivinicoli del Monferrato recentemente riconosciuti “Patrimonio dell’umanità UNESCO”, ad essere accoglienti: definire quali azioni gli attori del territorio (pubblici e privati) devono fare per emozionare cittadini e turisti, per generare un positivo ricordo ed attivare un efficace passaparola.

L’incontro attivo seguirà le fasi di sviluppo del sistema LICET®. Nella prima parte della mattina gli attori istituzionali locali condivideranno i propri principi guida e le esperienze (da quelle di candidatura UNESCO a quelle di osservazione del territorio, ai risultati delle prime esperienze di rete, come il progetto EMASMONFERRATO). Durante la pausa caffè verranno presentati i risultati della misurazione, i primi TEST, propedeutici alla SMART LABEL LICET® per la reputazione delle identità territoriali. Nella seconda parte della mattina si inizierà la comunicazione, che come un ponte farà da collegamento all’esperienza di altri territori che stanno già applicando il modello LICET®.

Al termine della mattinata è previsto un pranzo con menu del territorio preparato dalla Proloco di Fubine che, da sempre impegnata nella promozione del territorio a fianco delle Amministrazioni Comunali, ha dimostrato grande attenzione agli argomenti sviluppati nel “Modello LICET®”; un fatto che testimonia il valore della collaborazione tra le Istituzioni e i cittadini attivi nelle Associazioni.

Dopo il pranzo, con un approccio innovativo che usa la dieta mediterranea come metafora, si lavorerà per garantire un effetto equilibrato e sinergico, integrando amalgamando, senza sprecare, due fondamentali ingredienti: le identità, il patrimonio di risorse e i talenti con la capacità di collaborare, comunicare e crescere in modo sostenibile. Con l’aiuto del modello LICET®, è possibile avere una struttura comune che permette a tutti di arrivare alla mente e al cuore delle persone, permettendo loro di scegliere in modo consapevole. Dirigere, secondo le logiche del mercato responsabile, i lavori per usare bene le risorse e attivare una sana e positiva competizione che porta a crescere l’economia e la società di tutti i territori.