Fondazione Cral: un incontro con Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo della provincia di Alessandria

palatium-vetus

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria promuove per venerdì 28 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 a Palatium Vetus, un importante incontro con i vertici della Cassa Depositi e Prestiti, la società per azioni a controllo pubblico, partecipata anche da un nutrito gruppo di fondazioni bancarie, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La giornata di studio, dal titolo “Il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo del Territorio” si terrà alla presenza del Direttore Generale di CDP, Andrea Novelli, e avrà un taglio prettamente operativo in un contesto di interazione tra relatori e partecipanti. L’evento si inquadra in una serie di interessanti iniziative messe a punto dalla Fondazione volte a migliorare il tessuto socio-economico del nostro territorio e a dotare gli Amministratori pubblici, gli imprenditori e gli operatori economici di strumenti utili per conoscere ed accedere alle numerose opportunità presenti sul mercato a livello nazionale ed europeo.

“E’ un appuntamento molto importante – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – quello che organizziamo a Palatium Vetus, grazie alla disponibilità di Cassa Depositi e Prestiti che, secondo la mission istituzionale, impiega le sue risorse a sostegno della crescita del Paese. Mi auguro che gli Amministratori pubblici, i rappresentanti delle Associazioni di categoria, gli imprenditori locali e gli altri stakeholders del mondo economico/finanziario del territorio alessandrino vogliano cogliere l’occasione di ascoltare dalla viva voce di tecnici qualificati le opportunità che CDP offre e confrontarsi con una realtà in grado di fornire concrete prospettive di sviluppo. Come Fondazione, ci siamo impegnati a individuare strumenti utili al rilancio del territorio e siamo convinti che CDP saprà offrire un valido supporto allo sviluppo del territorio alessandrino”. 

Il Direttore Generale di CDP, Andrea Novelli ha dichiarato: “Siamo leader nel supporto finanziario agli Enti locali e gestiamo importanti strumenti a sostegno dell’economia. Le fondazioni, nostre azioniste, sono partner molto importanti per garantire l’efficacia del presidio territoriale da parte di CDP”.

L’incontro di studio e di approfondimento si pone l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento ed un aggiornamento sulle linee di intervento della Cassa Depositi e Prestiti a sostegno dello sviluppo del territorio e del relativo tessuto economico: fondi mobilitati, linee di intervento dirette ed indirette a livello di Gruppo, indirizzi e sviluppi per il 2015. In particolare, saranno illustrati gli strumenti più recenti di CDP per il finanziamento dell’economia (piattaforma imprese) ed il supporto a favore degli Enti Locali e per lo sviluppo delle infrastrutture (mutui, valorizzazione del patrimonio immobiliare e dei servizi pubblici, Social Housing, finanziamenti alle infrastrutture di interesse regionale).

Ad aprire i lavori, sarà il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna cui faranno seguito gli indirizzi di saluto del Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa e del Presidente di Confindustria Alessandria, Marco Giovannini. Il Direttore Generale di Cassa depositi e prestiti, Andrea Novelli interverrà sul tema “L’attività di CDP a supporto dello sviluppo regionale”. All’intervento del Direttore Generale seguiranno due focus interattivi, a cura di qualificati tecnici della Società: Giovanni Malitesta, Responsabile Area Supporto all’Economia relazionerà su “Il ruolo di CDP a sostegno delle imprese”; Luca Silla, Responsabile Area Relationship Management su “CDP per gli Enti Locali e per lo sviluppo delle infrastrutture”. Seguirà dibattito.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Fondazione, www.fondazionecralessandria.it.