‘Hanno Tutti Ragione’: Iaia Forte porta Paolo Sorrentino al Sociale di Valenza

Hanno-tutti-ragione_Iaia-ForteIl gotha del teatro e del cinema italiani a Valenza. Succede giovedì 27 novembre quando la rassegna APRE del Teatro Sociale di Valenza, firmata dalla direzione artistica di Roberto Tarasco, porta in scena la pluripremiata attrice Iaia Forte, impegnata nel testo del premio Oscar Paolo Sorrentino, al quale è legata da una importante collaborazione artistica.

Iaia è stata tra le protagoniste del film premiato agli Oscar 2014, La Grande Bellezza. Ora nello spettacolo Hanno Tutti Ragione, riadattato dall’attrice a partire dall’omonimo romanzo di Paolo Sorrentino, riesce a dare voce e corpo a Tony Pagoda, cantante napoletano all’apice della carriera nella New York degli anni ’50, mentre aspetta di tenere il concerto più importante della sua carriera: si esibirà al Radio City Music Hall davanti a Frank Sinatra.

Lo spettacolo, concepito come un concerto, in cui i pensieri del cantante nascono nell’emozione di esibirsi davanti a Frank Sinatra, ha conquistato il pubblico raccogliendo anche ottimi consensi di critica e ottenendo il tutto esaurito in molti dei teatri, in Italia e nel mondo. In una sorta di allucinazione del sentire provocatagli dall’alcool e dalla cocaina, Pagoda, mentre canta, è attraversato da barlumi di memoria, illuminazioni di sé, “struggenze” d’amore, sarcastiche considerazioni partorite tra le note delle canzoni, dove la musica che accompagna la performance dialoga con le parole stesse usate come una partitura.

Ad aprire la serata sarà Federica Sassaroli, protagonista del successivo appuntamento della stagione: nel prologo la Sassaroli offrirà al pubblico un saggio ed un assaggio del suo testo comico Prima o poi un titolo lo trovo.

I biglietti (intero 20€, ridotto 15€) si possono acquistare al botteghino del teatro da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 19, sabato dalle ore 10 alle 13.
Informazioni ai numeri 0131.942276 – 324.0838829 / www.valenzateatro.it

Iaia Forte è nata a Napoli, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, ed ha collaborato a lungo con il gruppo “Teatri Uniti”. Sempre in teatro ha lavorato con Leo De Bernardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Valerio Binasco, Emma Dante, Alfonso Santagata, Luca Ronconi partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica degli ultimi anni. Ha vinto il premio della critica come migliore attrice per “ Il Misantropo” con la regia di Toni Servillo, il Fiorino Doro della società Dantesca. Ha esordito sul grande schermo con “Libera” di Pappi Corsicato, con cui ha interpretato anche “I buchi neri”, “I Vesuviani” , “Chimera”, ”Il volto di un’altra”. Sempre al cinema ha lavorato con alcuni tra i più importanti registi italiani e internazionali, ottenendo due Nastri d’Argento, un David, un Globo D’oro, un Ciak d’oro, il Linea d’ombra e un premio Sacher come miglior attrice protagonista. Nel 2012 ha girato il nuovo film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”, premio Oscar 2014.