“A piedi lungo il Tanaro a 20 anni dall’alluvione”: una camminata per non dimenticare

alluvione_alessandriaPartirà il 6 novembre da Bassignana (AL) “A piedi lungo il Tanaro a 20 anni dall’alluvione”, il progetto proposto dall’associazione di promozione sociale CamminAmare che si svolgerà a novembre in occasione della drammatica alluvione del ’94, che vide il Tanaro protagonista di tre giorni di distruzione, panico e morti, per documentare cosa è stato fatto e cosa resta ancora da fare per evitare che una tale devastazione possa nuovamente accadere.

Dal 6 al 14 novembre con la luce si camminerà e alla sera si svolgeranno incontri, organizzati in collaborazione con i Comuni in cui si sosterà per la notte, per raccogliere le idee, le esperienze e le testimonianze di tutti coloro, rappresentanti delle amministrazioni, associazioni, cittadini che vorranno intervenire.

Si risalirà l’intero corso di questo fiume che, con i suoi 276 km, è il sesto fiume italiano per lunghezza e il quarto per ampiezza del bacino idrografico. Si partirà dal punto in cui il Tanaro, poco dopo essere passato sotto il ponte di Bassignana, in provincia di Alessandria, arriva a confondere le proprie acque con quelle del grande Po; per arrivare dove il Tanarello si unisce al rio Negrone per dare forma e acque al Tanaro.

Sarà un viaggio dietro casa per rivendicare il senso di relazione e di appartenenza a uno straordinario pezzo d’Italia e l’importanza di non offendere più questi paesaggi con nuove brutture, cemento, strade e opere che sradicano i suoi abitanti, non solo gli esseri umani, cancellando identità e memoria.

Per informazioni:
www.camminodimarcella.movimentolento.it
http://www.facebook.com/andartan2014
Anna Rastello – APS CamminAmare 339 1920530 opp. 3463397384
annacammino@gmail.com