Borioli: “Bonifiche amianto fuori dai vincoli del patto di stabilità: ci stiamo lavorando!”

Borioli nuova 2Come parlamentari del PD alessandrino e piemontese, stiamo seguendo il tema sollevato dal Sindaco di Casale Monferrato, relativo all’esclusione dai vincoli del patto di stabilità delle spese relative agli interventi di bonifica dall’amianto.

Nonostante la difficile situazione della finanza pubblica, stiamo verificando
se ci siano le condizioni per dare un primo segnale, sugli interventi già cantierabili, con il decreto “sblocca Italia”, che ora è in commissione alla Camera dei Deputati.

Nei giorni scorsi abbiamo fornito al Ministro dell’Ambiente e al Ministero dell’Economia gli elementi necessari per verificare la sostenibilità finanziaria e ora, con Enrico Borghi, che oltre ad essere anch’egli piemontese è anche capogruppo PD nella commissione che ha all’esame il provvedimento, stiamo lavorando a uno specifico emendamento.

Faremo ogni sforzo perché nei passaggio tra Camera (dove anche Cristina Bargero si sta occupando della questione) e Senato (dove insieme a me opera Federico Fornaro), si possa fare un passo avanti. In ogni caso, continueremo a seguire la materia, anche in vista dei prossimi passaggi legati alla legge di stabilità per il 2015.

Sen. Daniele Borioli