A Pozzolo la luna diventa “internazionale”

luna_bluIn occasione della “Notte internazionale della Luna”, venerdì 12 settembre, con inizio alle ore 21, nelle cantine del Castello Medievale di Pozzolo Formigaro si svolgerà un evento dal titolo ”Pozzolo, la luna e tu”.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione culturale di promozione sociale “La Frascheta”con il patrocinio del Comune, avrà lo scopo di raccontare il corpo celeste attraverso tutti gli aspetti nei quali è stato celebrato: dalla poesia alla musica, dalla pittura alla letteratura, dai detti popolari alla scienza.

Grazie all’attenta ricerca effettuata da Franco Volpini, curatore dei testi, i partecipanti all’incontro avranno modo di effettuare un viaggio fantastico, capace di avvicinarli alla magia della scoperta del nostro satellite. Gli interventi musicali saranno curati da Franco Rangone e il Trio Universal che, riproponendo le canzoni più note dedicate alla luna, formeranno il giusto collegamento fra le varie sequenze.

Saranno presenti i componenti del “Gruppo Astrofili Galileo” di Alessandria, che presenteranno alcuni filmati inediti realizzati da un satellite scientifico e che, al termine della serata, offriranno la visione ravvicinata della luna, con i loro telescopi professionali. Sono previsti molti interventi di noti personaggi pozzolesi che si cimenteranno nella lettura di testi di grandi autori: da Leopardi ad Ariosto, da Edgard Lee Masters a Pavese… Non mancheranno, infine, le “incursioni” dialettali e divertenti di Pietrino Coscia. Una serata, insomma, davvero da non perdere. L’ingresso è libero.