“Archeo-Sapori” nell’antica Libarna

LIBARNA--ManifestoSabato 13 settembre alle ore 17.30, sarà presentata al pubblico la nuova guida dell’area archeologica di Libarna, frutto della collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie e l’Associazione Culturale Libarna Arteventi di Serravalle Scrivia.

La grande novità è rappresentata dalle ricostruzioni tridimensionali che hanno reso possibile restituire, sia nella guida che nell’applicazione (App) dedicata a tablet e smartphone, alcune parti dell’antica città romana di Libarna, come il Teatro, l’Anfiteatro, il Foro, le Terme e alcuni isolati, consentendo di attribuire ai resti archeologici la loro originaria monumentalità e permettendo un vero e proprio viaggio virtuale.

Per l’occasione l’area archeologica rimarrà aperta al pubblico, per l’intera giornata, per visite guidate da parte di archeologi.

In questo contesto si inserisce il percorso del gusto denominato “Archeo-Sapori nell’antica Libarna”, attraverso il quale saranno illustrati e proposti in chiave storico-archeologica alcuni alimenti già presenti in epoca romana e che abbiano ancora oggi un legame con il territorio.

La rete Piemontemare, che ha tra le finalità quella di legare i prodotti con la cultura e la storia del nostro territorio, costituendone questo senz’altro un valore aggiunto, sarà presente con le proprie aziende: Azienda Agricola Ghio Roberto, Azienda Agricola Zerbo, Apicoltura Bisio e Birra Pasturana.

Le archeo-degustazioni offerte a partire dalle ore 18, permetteranno di fare un salto di 2000 anni nella storia del cibo, e per un giorno Libarna ritornerà ad essere quel naturale punto di incontro e scambio tra la popolazione locale, le persone di passaggio ed i produttori delle valli.

Il programma della giornata prevede l’apertura dell’area archeologica alle ore 10,30 con visite guidate a carattere generale e a tema, poi nel pomeriggio alle ore 14,00 e 16,00 saranno sempre possibili le visite guidate alle quali sarà affiancato il percorso denominato “Archeo-Sapori nell’antica Libarna”.

Dalle ore 18,00, con il supporto di un archeologo che illustrerà attraverso le fonti storiche il cibo e i sapori in epoca romana, si apriranno le archeo-degustazioni, con la partecipazione di alcuni produttori locali.

Le visite a Libarna possono essere completate fruendo dell’apertura, dalle ore 14,00 alle 18,00, dell’Area Museale presso il Comune di Serravalle Scrivia (Palazzo Comunale, via Berthoud 49), dove sarà possibile ammirare, con la guida di un archeologo, i reperti presenti provenienti dalla collezione ottocentesca del canonico G.F. Capurro.

Informazioni:

Piemontemare
www.piemontemare.it
piemontemare@gmail.com

Associazione Culturale Libarna Arteventi
340-3475144; 329-6484707