Donato Lanati in finale per il premio Winemaker, riservato ai migliori enologi del mondo!

Lanati Donato 1Essere indicati nella cinquina finale dei migliori enologi in uno dei più prestigiosi premi internazionali dedicati al mondo del vino non è certamente da tutti, ma l’enologo alessandrino Donato Lanati non si scompone, e sorride: “Sono rimasto stupito quando ho ricevuto questa notizia, e mentre provavo a crederci ho pensato a tutte le persone con cui ho lavorato e grazie alle quali sono arrivato qui”.

Ecco, dunque, la notizia con tutti i dettagli. Ora non resta che incrociare le dita attendendo il prossimo 25 novembre: ma sarebbe anche il caso di utilizzare al meglio il know-how, le competenze e le relazioni internazionali di Lanati per far decollare davvero il nostro Monferrato (sua, ricordiamolo, l’idea di puntare sugli Infernot come elemento determinante per ottenere il recente riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco).

E. G.

La rivista leader nel lifestyle globale del vino annuncia le sue nomination per l’ambito premio Wine Enthusiast’s 2014 Wine Star Award.

I candidati sono scelti dal team globale della Rivista Wine Enthusiast e rappresentano i più influenti membri dell’industria delle bevande di quest’anno.

I vincitori saranno annunciati martedì 25 novembre 2014 e l’evento Wine Star Trophies sarà presentato e celebrato con una Serata di Galà a New York, il 26 gennaio 2015 nella splendida Sala da Ballo Celeste della New York Public Library’s.

I candidati sono:

Angelos Iatridis, Alpha Estate, Greece
Formatosi a Bordeaux, co-proprietario e winemaker, Iatridis crea eccezionali vini da vitigni internazionali, ma eccelle anche con vitigni autoctoni greci: Assyrtiko, Moschofilero, Agiorgitiko e Xinomavro. Ha collaborato alla creazione della Alpha Estates nel 1997, Iatridis è stato un instancabile ambasciatore per i vini greci di pregio.

Celia Welch, Celia Welch Consulting, Corra, California
Con una laurea in enologia della UC Davis, Welch ha iniziato la sua carriera vinificando in tutto il Pacifico nord-occidentale e la costa orientale degli USA, in seguito in Nuova Zelanda, Australia e, infine, Napa. Welch ha iniziato la consulenza alla Celia Welch nel 1991, con Spaventapasseri, Kelly Fleming, Barbour, Keever e Hollywood & Vine. Dopo 25 anni di consulenza fatta ad altri vignaioli Welch ha creato nel 2004 il suo proprio marchio, Corra.

Charles Smith, K Vintners, Charles & Charles, Washington
Un campione dello stato di Washington in merito ai vini, ex manager di rock-band Smith è dietro a numerosi marchi di fama che includono Charles Smith Wines, K Vintners e Secco Bolle Italiane. L’imprenditore instancabile sostiene anche la Charles & Charle.

Donato Lanati, Italy
Un enologo italiano famoso e membro dell’Organizzazione Internazionale
della Vite e del Vino, Lanati segue vigneti e cantine in tutta Italia, Georgia, Svizzera, Romania e Kazakhstan. Egli è anche il fondatore di Enosis Meraviglia, un centro di ricerca dedicato alla vinificazione e allo sviluppo della qualità del vino attraverso un approccio scientifico.

Virginia Willcock, Vasse Felix, Australia
Direttore Enologo delle Cantine Margaret River’s Vasse Felix dal 2006, Willcock ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi vini apprezzati dalla critica, elevando contemporaneamente cantine e regione a nuove levature.