Grigi, alè: gol di Valentini, Mantova al tappeto!

03 Alessandria Mantova goldi Roberto Cavallero

“Chi ben comincia è a metà dell’opera” ha detto in sala stampa, a fine partita, l’attaccante dell’Alessandria Michele Marconi. Ed in effetti così potrebbe sembrare, soprattutto agli occhi dei più appassionati.

I Grigi, infatti, sono partiti con il piede giusto e, al ‘Moccagatta’, hanno regolato 1-0 il Mantova, avversario di quelli storici per la compagine piemontese e non certo un debutto facile, nell’anno della Legapro Unica 2014-2015.

La squadra allenata da mister Luca D’Angelo si presenta in campo con un 4-4-2 con in attacco la coppia formata da Taddei e Marconi (in un primo tempo si era ipotizzato Guazzo o Scotto ma nessuno dei due entrerà mai in campo nel corso del match), a centrocampo Obodo, Spighi, Cavalli e Valentini, difesa formata da Pappaianni, Nicolao, Terigi e Mezavilla. In porta il nuovo arrivato dal mercato estivo Nordi mentre Giacomo Poluzzi era assente per un lutto famigliare.

Passano 6’ dall’inizio della partita ed è la squadra di casa a farsi pericolosa: Cavalli si invola sulla fascia, fa partire un bel cross sul quale arriva Spighi che manda alto sopra la traversa.
Al 13’ i due giocatori si scambiano le parti, è Spighi a servire Cavalli ma il suo tiro finisce fuori.
Poco prima si era fatto vedere, timidamente, in avanti il Mantova con un tiraccio di Sartori, servito da Pondaco.

L’Alessandria ci mette più grinta rispetto ai virgiliani allenati dall’ex Genoa Ivan Juric, in campo con un 3-4-3 con le bocche da fuoco formate da Said, Zanetti e Sartore, e lo si può evincere dal gran tiro del nigeriano Kenneth Obodo al 19’, con il portiere Festa costretto a salvarsi in angolo. Dagli sviluppi del quale arriva la rete dei locali. Dalla bandierina batte Cavalli, Valentini si ritrova fra i piedi una palla comodissima da insaccare in rete ma sul gol qualche colpa c’è l’ha anche l’estremo difensore dei lombardi, Festa. Il “Mocca” esplode di gioia, è 1-0.
La reazione degli avversari non tarda ad arrivare con, al 22’, un cross di Sartore sul quale la difesa grigia si fa trovare un po’ impreparata ma per fortuna la palla resta vagante in area e nessuno in casacca rossa insacca.
Al 24’ applausi per Taddei la cui punizione lambisce il palo alla destra di Festa.

L’attaccante ex Brescia e Casale è ancora protagonista alla mezz’ora con un cross al bacio a servire Valentini che però sbaglia, e al 43’ con un ‘sombrero’ su Todisco ma il successivo tiro è debole e Festa fa suo il pallone.

Nelle file del Mantova da segnalare solo un tiro innocuo di Fortunato alla mezz’ora, parata di Nordi, e una conclusione di Paro al 41’, sugli sviluppi di un angolo, palla ancora preda dell’estremo difensore grigio.
Il primo tempo si conclude con due ammoniti nelle file dei virgiliani, Pondaco al 40’ e Trainotti al 44’.

La ripresa vede subito un inizio folgorante dei grigi con un gran tiro di Marconi, palla fuori di poco.
Al 16’ entra in campo Julien Rantier a rilevare un Riccardo Taddei apparso in un buon stato di forma.

Il Mantova, da parte sua, sostituisce, ad inizio ripresa, Zanetti per Tomicic e Manarin per Sartore al quarto d’ora.
Al 17’ proprio il neo entrato Tomicic è atterrato appena fuori dall’area grigia. Si incarica della punizione Paro ma la difesa mandrogna è lesta a sbrogliare la matassa.
Al 20’ sale in cattedra anche il difensore Pappaianni con un bel cross sul quale arriva Valentini ma la sua conclusione è fuori.

Sette minuti dopo forse l’unico brivido fatto correre dal Mantova ai tifosi dell’Orso Grigio con il tiro del difensore Zammarin ad impegnare in angolo un Nordi comunque, nel complesso, mai davvero messo in difficoltà.

Per l’Alessandria entrano ancora al 23’ Vitofrancesco a rivelare capitan Cavalli, alla mezz’ora Roberto Sabato prende il posto di Giuseppe Nicolao.
L’ultimo quarto d’ora scorre abbastanza tranquillo anche se i grigi avrebbero potuto comodamente raddoppiare ma, al 45’, sul cross al bacio di Sabato, Rantier sbaglia clamorosamente solo davanti al portiere.
Dopo 3’ di recupero, al triplice fischio del signor Rossi da Rovigo i tifosi possono esultare.

Per l’Alessandria tre punti che significano, ma naturalmente è solo la prima giornata, testa della classifica.

“La mia squadra ha giocato bene, ritengo la prestazione di oggi positiva, sicuramente migliore rispetto alla gara di Coppa Italia” le dichiarazioni in sala stampa di Ivan Juric, allenatore del Mantova “i miei ragazzi hanno fatto sicuramente un passo in avanti, abbiamo fatto pochi errori ma pagati a caro prezzo come sull’occasione del gol. Per il resto la squadra ha fatto bene, soprattutto la difesa, che ha retto agli assalti degli avversari.”

“Dedico la vittoria a Poluzzi, colpito da un lutto famigliare, siamo tutti vicini a lui” le parole di Michele Valentini, autore della rete che ha regalato i tre punti ai grigi “sul gol devo ammettere che mi sono fatto trovare al posto giusto al momento giusto. Per il resto credo che la squadra non abbia mai corso grossi rischi.”

Positivo anche il giudizio di Michele Marconi e Andrea Pappaianni, intervenuti anch’essi in sala stampa, mentre il mister dell’Alessandria, Luca D’Angelo, ha definito “assai tosta” la sua squadra, capace di giocarsela, quest’anno, tranquillamente con tutti. “Mentalmente erano più sgombri loro di noi” ha proseguito l’allenatore “ma noi abbiamo avuto più voglia di vincere e il campo ci ha dato ragione. Anch’io, naturalmente, voglio dedicare la vittoria a Giacomo Poluzzi.”

Per quanto concerne i giocatori infortunati, dovrebbe essere recuperato il centrocampista Mora in tempo per la gara del 10 settembre con il Novara, secondo quanto ipotizzato da mister D’Angelo, mentre per il difensore Sirri i tempi dovrebbero essere più lunghi.
Presente in sala stampa anche patron Luca Di Masi, euforico per la vittoria, più abbottonato per quanto concerne il discorso mercato in entrata. “Stiamo bene così” ha semplicemente detto il presidente. Non resta che attendere, il mercato finisce lunedì e in pentola qualcosa potrebbe ancora bollire.

In chiusura una nota sugli abbonati che hanno toccato quota 690 con 1.471 spettatori paganti allo stadio.

Alessandria 1 – Mantova 0
Alessandria: Nordi, Pappaianni, Nicolao (29’ st Sabato), Terigi, Obodo, Mezavilla, Spighi, Cavalli (23’ st Vitofrancesco), Marconi, Taddei (15’st Rantier), Valentini. All.: Luca D’Angelo.

Mantova: Festa, Zammarini, Pondaco (33’st Di Santantonio), Paro, Marchiori, Trainotti, Sartore (15’ st Manarin), Todisco, Said Said, Fortunato, Zanetti (1’st Tomicic). All.: Ivan Juric.

Gol: 11’ pt Valentini.
Arbitro: Sig. Luigi Rossi da Rovigo.
Angoli: 6 Alessandria, 4 Mantova.
Ammoniti: Valentini, Rantier (Alessandria); Trainotti, Todisco, Tomicic, Pondaco, Di Santantonio (Mantova).
Espulsi: nessuno.