Mercoledì 3 settembre torna il Memorial Cima

Memorial Cima 1Si terrà mercoledì 3 settembre, al Palacima di Alessandria, l’ottava edizione del Memorial Cima, evento sportivo in ricordo dell’ex cestista Ernesto Cima, giocatore di serie A1 scomparso, prematuramente, nel 2000. Ad affrontarsi saranno, questa volta, Orsi Derthona e Junior Casale Basket. Il roster tortonese è reduce da una stagione esaltante e da una promozione in Lega A2 Silver mentre i rossoblù monferrini hanno ottenuto, lo scorso campionato, una tranquilla salvezza in Lega A2 Gold.

A presentare l’evento, palla a due dalle 20,30, è stato Paolo Berta, consigliere comunale con delega alla disabilità nonché Presidente dell’Associazione Idea, onlus da sempre impegnata nella lotta contro i disagi di disabili ed anziani e a cui sarà devoluto l’incasso della manifestazione: “Noi come Associazione Idea sono 24 anni che lavoriamo realizzando opere e organizzando iniziative volte ad accrescere il bagaglio di persone affette da disabilità ed abbiamo fatto sempre grossi sacrifici. Grazie alle risorse che in questi anni le persone hanno affidato all’associazione abbiamo potuto varare alcuni progetti come il corso di informatica gratuito, già iniziato il 6 maggio, mentre altri corsi cominceranno a partire dall’autunno. Questo come doverosa premessa per il Memorial Cima che vedrà di fronte due splendide realtà sportive, esempio estremamente positivo di serietà. D’altronde questi sono i valori che servono ai giovani e che si collegano all’esempio di serietà e di rispetto verso gli altri che Ernesto Cima ha sempre dimostrato molto bene e in tutto quello che ha compiuto nel corso della sua vita.”

“Prendere parte al Memorial Cima è per noi motivo di grande orgoglio, abbiamo sempre assistito a questo avvenimento come semplici spettatori, ora siamo anche noi protagonisti in pieno e questo non può che farci piacere” ha dichiarato l’avvocato Roberto Tava, presidente del club tortonese che quest’anno dovrà però giocare a Voghera in quanto non a norma il palazzetto di Tortona “Cima è stato un grande protagonista del basket del nostro territorio oltre che esempio di estrema professionalità, cosa che oggi si è ormai un po’ persa dato che si tende a prediligere soprattutto il fattore legato ai soldi.”

“Casale e Tortona si stimano, sono due grandi realtà sportive della pallacanestro e speriamo diano lustro a questo evento” ha aggiunto Marco Martelli, direttore generale della Junior Casale “da parte nostra siamo felicissimi di continuare questa tradizione. Abbiamo il dovere e l’orgoglio di proseguire nel ricordo di un personaggio come Ernesto Cima, prodotto ed esempio del nostro territorio. E poi, perché no, magari molto presto questi due club potrebbero anche ritrovarsi nella stessa serie. Casale – Derthona è un match che nel basket manca ormai da quindici anni.”
Già a disposizione i biglietti per la prevendita: a Tortona sarà possibile ritirarli al Palazzetto dello Sport ‘Uccio Camagna’, in corso Alessandria 1, mentre a Casale i tagliandi saranno in vendita al JC Ticket Office, in via Roma, con orario 10-13 e 15-19.

Per maggiori informazioni si può contattare direttamente Paolo Berta al 340-8322033 oppure 0131-445341.

Roberto Cavallero