Che pesci pigliare?… un libro da leccarsi i baffi [Strusci di carta]

Valsecchi Davidedi Federico Capra

Quante volte di fronte ad un dubbio abbiamo scomodato il famoso detto “Non so che pesci pigliare”? D’ora in poi, almeno in ambito culinario, ci verrà in aiuto il genovese, di adozione alessandrina, Davide Valsecchi con il suo Che pesci pigliare? Non un comune libro di cucina, ma un vero e proprio compendio di consigli, nozioni, spiegazioni e risposte per chi del pesce vuole conoscere davvero tutto.

Valsecchi supera la concezione del classico libro di cucina per andare oltre, mettendo passione e competenza in un argomento trito e ritrito. Il volume si articola così in quattro macrocapitoli per consegnare al lettore-consumatore un’informazione completa e professionale. La prima parte viene dedicata alle nozioni di base per riconoscere e poter acquistare sempre un prodotto di alta qualità oltre ad alcuni consigli su come trattare il pesce in cucina. La seconda sezione, il corpus principale, è dedicato all’arte culinaria. Vengono proposte, così, la bellezza di “140 ricette preparate con i 18 prodotti ittici più diffusi nel nostro paese: acciuga, branzino, calamaro, gambero, merluzzo o baccalà, mitili (cozze, vongole, cannolicchi e capesante), orata, palamita, persico, pescatrice o coda di rospo, pesce spada, polpo, rossetto, salmone, san Pietro, scampo, seppia, smeriglio”… e scusate se è poco!!!

Finito qua? Neanche per sogno. Le due parti conclusive sono dedicate alle grandi occasioni. Dalla semplice cena con gli amici sino al cenone di Natale. Insomma che altro dire se non buon appetito a tutti.
Valsecchi libroAUTORE: Davide Valsecchi

TITOLO: Che pesce pigliare? – Dal mare alla tavola: acquistare, preparare, cucinare.

EDITORE: Antonio Vallardi Editore

PAGINE: 215 pg.

PREZZO: 14.90 €