Al parco fra terra e cielo: quattro appuntamenti all’Isola delle Sensazioni

Isola 2Si chiama “Al parco…fra terra e cielo” la serie di attività, organizzate dal Comune di Alessandria, in programma al parco Isola delle Senzazioni, in via Pacinotti 51, da venerdì 29 agosto a giovedì 2 ottobre.

Quattro appuntamenti che avranno, come filo conduttore, la valorizzazione ed il rispetto di questa piccola oasi situata nel quartiere Pista, a pochi minuti dal centro, e dotata di vita propria, con piante ed animali, ritmi e cicli indipendenti dall’uomo.
Assieme a Cristina Vallero e Simona Cecchin, le due guide del parco che presenteranno gli incontri, si andrà alla scoperta di questo microcosmo e dei suoi “abitanti naturali” come piante, alberi, fiori e quelle che, comunemente, vengono chiamate ‘erbacce’, ossia le erbe spontanee che l’estate piovosa di quest’anno ha fatto generosamente crescere, giocando a disegnare e comporre forme con le proprie mani per finire a divertirsi facendo yoga nel parco. Il programma vedrà, inoltre, un primo incontro di educazione cinofila, a cura del Corpo di Polizia Municipale.

Il primo appuntamento, venerdì 29 agosto dalle 20 alle 22, sarà ‘pizza tutti insieme’. Prenotazione obbligatoria al chiosco del parco.
Seguirà, mercoledì 17 settembre dalle 16,30 alle 18, “Mudra: le mie mani come antenne per disegnare forme verso il cielo”, a cura di Cristina Vallero mentre giovedì 25 settembre, dalle 16,30 alle 18, sarà la volta di “A spasso per l’Isola fra piante e posizioni di yoga” a cura di Simona Cecchin.

Ultimo, al momento, appuntamento giovedì 2 ottobre, dalle 16 alle 18, con “Il cane miglior amico dei bambini”, incontro di educazione cinofila con Fox, a cura dell’Unità Cinofila del Comando di Polizia Municipale.

“Mantenere aperta e funzionante l’Isola delle Sensazioni, in momenti difficili come quelliFra terra e cielo attuali, è per noi obiettivo particolarmente importante” ha spiegato l’assessore al Sistema Educativo del comune di Alessandria Maria Teresa Gotta “quest’anno il funzionamento è stato reso possibile sia dalla presenza del Consorzio ABC sia dalla collaborazione dei volontari di due importanti associazioni, i giovani Pony della Solidarietà dell’Auser e gli aderenti all’associazione nazionale della Polizia di Stato. Pur con tutte le difficoltà quotidiane per garantire gli standard di servizi che i cittadini si aspettano, è importante per il mio assessorato non rinunciare ad organizzare momenti di aggregazione come questi da affiancare alla possibilità di accedere quotidianamente al parco per momenti di svago.”

L’Isola delle Sensazioni è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, la domenica solo di pomeriggio.

Per tutte le info: 329-0503707, margherita.cavanna@comune.alessandria.it, francesco.castellani@comune.alessandria.it.

Roberto Cavallero