Liceo Musicale al Plana Saluzzo: arriva l’ok del Ministero

planaAlessandria avrà il suo liceo musicale. Dopo settimane di intensi contatti, è arrivato l’ok del Ministero della pubblica istruzione,che il mese scorso era stato interpellato in tal senso in maniera urgente dall’on. Renato Balduzzi.

Gli studenti iscritti alla nuova sezione del Saluzzo Plana (e le rispettive famiglie) possono ora trascorrere serenamente l’estate: a settembre l’anno scolastico inizierà regolarmente, con l’auspicio che a loro possano unirsi anche gli allievi iscritti presso altri istituti dove il liceo musicale non sarà attivato.

Sul tema arriva anche il commento dell’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giovanni Barosini, che esprime vivo apprezzamento per la decisione adottata dal Ministero per l’Istruzione e la Ricerca Scientifica (MIUR), per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale:
“Quella del liceo musicale – sostiene l’assessore Barosini – è un esempio virtuoso di collegialità istituzionale, che ha visto impegnati in prima linea a sostenere la causa, oltre all’istituzione scolastica, l’ amministrazione provinciale, il comune di Alessandria e i parlamentari di Alessandria.
Un particolare ringraziamento va anche ai genitori degli allievi iscritti che con tenacia e caparbietà hanno saputo mantenere sempre viva l’attenzione sul problema e hanno opportunamente sollecitato le varie istituzioni.
Con il Liceo Musicale si completa quindi l’offerta formativa per gli studenti della provincia di Alessandria, un territorio tradizionalmente a vocazione musicale, dove è presente uno dei più prestigiosi Conservatori Musicali italiani; un percorso di studi che sicuramente in futuro saprà attrarre un numero sempre maggiore di giovani anche dalle province limitrofe”.