Stavolta dovrebbe davvero essere la volta buona, e nelle prossime ore da Palazzo Rosso è atteso l’annuncio ufficiale: Giorgio Abonante, attuale capogruppo Pd, entrerà ufficialmente a far parte della giunta guidata dal sindaco Rita Rossa, presumibilmente con l’incarico di assessore al Bilancio (anche se sul dettaglio delle deleghe rimane qualche dubbio, che sarà sciolto definitivamente soltanto dall’annuncio ufficiale del primo cittadino).
L’ingresso di Abonante in giunta, preannunciato dal nostro magazine già nelle scorse settimane, dovrebbe rappresentare il pieno ‘rientro in scena’ della politica sul fronte dei bilanci comunali, per due anni affidati, in un contesto post dissesto di effettiva emergenza, a tecnici come Pietro Bianchi prima, e Matteo Ferraris successivamente.
Cosa questo potrà significare, in termini operativi, lo scopriremo osservando gli sviluppi della politica comunale, e le scelte dell’amministrazione.
Certamente, soprattutto sul fronte delle partecipate, si profilano scenari delicati, e strategici. E non sarà solo l’ipotesi ‘Grande Amag’ a tenere banco in queste settimane estive: sotto i riflettori ci sono anche altri fronti, come Atm e Cissaca, in cui si lamenta (soprattutto nel caso dell’azienda di trasporti) un nuovo, cronico ritardo da parte di Palazzo Rosso nel pagare le proprie quote annuali. Con possibili drastiche conseguenze, per cui in Atm il clima si sta nuovamente surriscaldando. Per il nuovo assessore, e comunque per la giunta nel suo complesso, si profila un’estate tutt’altro che tranquilla.
E. G.