L’ufficializzazione ancora non c’è, ma il ‘dilemma’ sul nuovo assessore al Bilancio del comune di Alessandria pare ormai sciolto: dovrebbe toccare a Giorgio Abonante, attuale capogruppo del Pd a Palazzo Rosso, il compito di riportare ‘la mano’ della politica su un assessorato nevralgico, che per le note vicende legate all’emergenza dei conti dell’ente e al dissesto negli ultimi anni è stato affidato a due tecnici: prima Pietro Bianchi, poi Matteo Ferraris.
Mercoledì sera, ospite di Massimo Brusasco al Salotto del Mandrogno, il sindaco Rita Rossa ha detto chiaramente al numeroso pubblico: “non è un mistero che io stia cercando da tempo di convincere Giorgio ad accettare l’incarico. Stavolta credo proprio che ci siamo: entro fine settimana spero di avere buone notizie”.
Il primo cittadino di Alessandria non ha poi lesinato i complimenti ad Abonante, “persona giovane ed equilibrata, politico capace che però sa dire no e dissentire, e questo per me è essenziale: non voglio circondarmi di persone che mi dicono sempre sì. Soprattutto in un momento come questo un confronto anche critico è essenziale”.
Abonante non ha mai nascosto (il ruolo di assessore al Bilancio gli fu già proposto all’epoca delle dimissioni di Bianchi, con ‘passaggio’ in Amag) le sue perplessità rispetto al superamento delle emergenze di tipo contabile-finanziario, sottolineando spesso “sono un politico che da anni studia la finanza pubblica, ma non sono un esperto di bilanci in senso tecnico”. Una consapevolezza delle proprie competenze, ma anche dei propri limiti, che certamente gli fa onore. Ora però, a fronte delle insistenze del sindaco Rossa (“ritengo indispensabile che sia la politica a tornare ad avere il controllo, e anche la responsabilità, della situazione”) Abonante pare sul punto di sciogliere definitivamente le sue riserve. Anche se per il momento non dice in che direzione, e sottolinea: “devo ancora effettuare un paio di verifiche concrete, di contenuto”. Ne sapremo di più nelle prossime ore.
E. G.