Il Solar Impulse Solvay vola sull’Istituto Caretta

Classe-di-San-GiulianoAl fine di sviluppare un rapporto costruttivo con i giovani del territorio e sostenere con strumenti concreti la scuola e i suoi studenti, la Solvay ha indetto per l’anno scolastico 2013-2014 il concorso scolastico ‘Solar Impulse’, rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo ‘Caretta’.

Il progetto ha richiesto per ciascun alunno/classe la presentazione di un elaborato (disegno, racconto, poesia, foto, plastico, composizione musicale, rappresentazione teatrale, esperimento, gioco, ecc…) finalizzato a illustrare il tema dell’energia solare per valorizzarne la portata innovativa e la ricaduta in termini di sostenibilità ambientale, caratteristica tipica delle fonti rinnovabili. La partecipazione è stata importante: sono state coinvolte quattro classi (2 seconde e 2 terze) della scuola secondaria di I° grado ‘Alfieri’ di Spinetta e ‘Mazzini’ di San Giuliano Vecchio.

L’idea del concorso ha preso le mosse dal sogno che la Solvay sta contribuendo a Solvay famiglie far diventare realtà: volare, utilizzando esclusivamente l’energia solare. Questa è l’ambiziosa e affascinante mission di Solar Impulse, il velivolo ultraleggero quadrimotore ad ala alta,che si alimenta con la sola energia del sole, realizzato in Svizzera grazie ad alcuni sponsor, tra cui uno dei principali proprio la Solvay.

Il progetto, avviato nel 2009 è già entrato nella fase 2, con il nuovo velivolo, Solar Impulse 2, dotato di una cabina di pilotaggio pressurizzata in grado di permettergli voli trans-continentali e trans-oceanici. Pochi giorni fa l’aereo ha compiuto il suo volo inaugurale e ora si prepara a compiere il giro del mondo, in cinque mesi. La sfida, che si svolgerà nel 2015, prevede una decina di tappe. Solar Impulse 2 pesa 2300 kg, di cui 633 kg sono il peso delle batterie al litio con una capacità di 165 kWh, necessarie a immagazzinare l’energia generata dalle oltre 17.000 celle solari ultrasottili che ricoprono la parte superiore delle enormi ali dell’aereo, lunghe 72 metri: 4 metri più lunghe di quelle di un Boeing 747.

La Solvay di Spinetta Marengo sta seguendo da vicino questa incredibile avventura. Lo scorso 9 aprile una delegazione si è recata in Svizzera per incontrare il team di piloti e scienziati che sta lavorando all’impresa e ammirare da vicino l’aereo che è già entrato nella storia. Oltre al personale Solvay ha preso parte al viaggio Ilaria Cappelletti, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado Alfieri di Spinetta Marengo, facente parte dell’Istituto Comprensivo Caretta, che da quest’anno si occupa di gestire l’aspetto progettuale dell’Istituto e che ha anche sostenuto i ragazzi nella loro partecipazione al concorso “Solar Impulse”

“Il viaggio in Svizzera è stata un’esperienza unica e irripetibile – ha commentato la professoressa – e ciò che mi ha colpita maggiormente sono state la passione e la tenacia dei padri di quest’opera strabiliante. La loro complicità, inoltre, ha rafforzato in me la convinzione di quanto sia importante oggi lavorare in equipe e condividere intenti e obiettivi comuni”. ​

Secondo la professoressa Cappelletti l’esperienza di Solar Impulse 2 “valorizza la metodologia della ricerca, aspetto fondamentale non solo per la realizzazione di grandi imprese, ma strumento utile e valido da proporre nella scuola per far crescere nei giovani la passione per la ricerca”.

Grazie al sostegno della professoressa Cappelletti e degli ealtri docenti coinvolti nel concorso ‘Solar Impulse’, i ragazzi sono stati stimolati ad approfondire il tema dell’energia solare e a dare sostanza alle conoscenze apprese. Molteplici sono stati gli elaborati realizzati dai giovani partecipanti, sotto le più svariate forme: poster, presentazioni in power point, poesie, plastici, disegni, canzoni.

Bigini FontiNel corso della cerimonia di premiazione del concorso, che si è svolta martedì 10 giugno 2014, la Dirigente Scolastica dott.ssa Monica Fonti ha descritto, alle numerose famiglie intervenute, la collaborazione instaurata con lo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo e la genesi di un progetto di tipo scientifico che si è concretizzato in quella che è stata definita ‘l’edizione zero’ del concorso. Il Direttore di stabilimento Stefano Bigini ha ringraziato la scuola e il personale docente per la preziosa collaborazione, che si è aggiunta a quelle già instaurate con molte scuole del nostro territorio, e ha ribadito la disponibilità a proseguire le attività a partire dal mese di settembre.

Di seguito i vincitori del concorso:

Fatima El Houate
Giulia Menabò
Luna Frisiero
Balza Benedetta
Perri Chiara
Mihai Denis
Dalsaso Denise

Il premio speciale della giuria è stato assegnato alla classe 2^D della scuola Mazzini di San Giuliano Vecchio.

I premi assegnati sono stati tutti orientati alla didattica: dal set completo di libri per il primo anno di frequenza alla scuola superiore ai dizionari, dai kit scuola alle certificazioni linguistiche.Tutti i partecipanti, inoltre, hanno ricevuto uno specifico attestato di partecipazione.

Gli elaborati, su richiesta, e per tutto il mese di luglio saranno visibili nella sala Ernest Solvay in piazzale Donegani 5/6 a Spinetta Marengo.