Mestieri e Lavoro: già attivati 70 tirocini

Giovani e LavoroCento tirocini della durata di tre mesi, finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti e domiciliati nel territorio della provincia alessandrina. È il progetto ‘Mestieri e Lavoro’ che ha preso  il via il 28 aprile e tutt’ora in corso.

A cura dell’Assessorato alle politiche giovanili e dell’Assessorato alla formazione e al lavoro, il progetto sta riscuotendo un buon successo, con le adesioni raccolte attraverso centri per l’Impiego mediante una scheda di adesione. Che ad oggi, raccolte nei sette centri per l’impiego (Alessandria, Casale, Novi Ligure, Tortona, Acqui Terme e Ovada) ammontano a circa 600 utenti con un contatto costante con tutte le aziende del territorio della provincia di Alessandria (circa 200).

Sono 70, al momento, il numero dei tirocini attivati  e, per la precisione, 25 attivati con il centro per l’impiego di Alessandria, 11 attivati a Casale e Novi, 10 a Tortona, 7 ad Acqui, 6 ad Ovada con un’età media di partecipanti tra i 20 e i 30 anni (prevalgono i 23enni).

Tutti i settanta tirocinanti posseggono un titolo di studio ed i settori ai quali si sono rivolti sono prevalentemente quelli dell’artigianato, commercio, logistica e amministrativo.

Il progetto si dovrebbe chiudere ad ottobre ma i Centri per l’impiego potrebbero esaurire prima (si pensa già entro la fine del mese di luglio) il numero dei posti, fissato, come detto, per un massimo di 100 tirocinanti.

Roberto Cavallero