Maddalena Sisto, una alessandrina illustre nel mondo della moda

MAD-locandinaA compimento delle attività culturali svolte per l’anno 2014, la sezione alessandrina di Italia Nostra ha programmato, in collaborazione con F.I.D.A.P.A. Alessandria, per venerdì 13 Giugno alle ore 21 presso Palazzo Monferrato, la proiezione del documentario Il mondo di Mad” che, prodotto dalla Stefilm International per la regia di Anna Di Francisca, racconta l’esperienza professionale di Maddalena Sisto nel mondo della moda.

Un mondo nel quale la nostra concittadina, scomparsa nel 2000, ha lasciato con i suoi Blocnotes una traccia del tutto originale e significativa, come nel corso del documentario testimoniano alcuni dei più prestigiosi protagonisti dello stile italiano. La qualità delle immagini tracciate da Maddalena Sisto risiede non solo nella qualità artistica con cui esse ritraggono l’evoluzione della moda dal 1970 al 1990, ma anche per l’acutezza psicologica con cui  sintetizzano, come in un erbario, i tipi femminili che hanno caratterizzato quegli anni.

Il lavoro di Maddalena Sisto si esprime, infatti, anche attraverso uno stile di taglio antropologico che ci aiuta a rivivere – con simpatia non disgiunta da una sottile vocazione critica – emozioni, ingenuità, sentimenti, esagerazioni e speranze di quegli anni.

“Il mondo di Mad”, che ha riscosso un grande successo nel circuito nazionale e internazionale, costituisce un’occasione importante per una vasta conoscenza del ruolo artistico e giornalistico svolto dalla nostra concittadina. Sarà presentato dal dr. Giuseppe Pasero, saggista e membro del Consiglio Direttivo d’Italia Nostra ed illustrato dalla regista Anna di Francisca.

In conclusione di serata, Luciano Tirelli presenterà una sfilata curata da Cristina Antoni in cui verranno presentate alcune Pandorine, disegnate da Maddalena Sisto per il noto marchio.