In Donne Veritas: una cena tra vini, storie e sapori

cascina_langaSabato 7 giugno si terrà, nell’incantato paesaggio delle Langhe, la prima di quattro cene nate nell’ambito del progetto “In Donne Veritas”: viaggio dedicato al mondo delle donne, del vino, della cultura e delle tradizioni di questo straordinario territorio.

Un viaggio che condurrà i commensali ad addentrarsi nel magico mondo delle “masche” piemontesi, le streghe, donne secondo le credenze popolari e contadine, apparentemente normali, ma dotate di facoltà sovrannaturali tramandate da madre in figlia o da nonna in nipote. Il loro mondo ci riporta allora all’uso delle erbe officinali, delle radici e dei fiori per cucinare, curare e comporre pozioni magiche.

Il primo appuntamento vedrà come ospite d’eccezione Arianna Occhipinti, siciliana di Ragusa, una delle più giovani e prestigiose produttrici di vino naturale italiano. A “In Donne Veritas” racconterà la sua esperienza di vignaiola, fra successi e difficoltà. Arianna è anche una delle protagoniste del documentario “Senza trucco” , della sommeiller e regista Giulia Graglia, anche lei presente alla serata.

“Senza Trucco” è un racconto intenso e reale che parla della vita di quattro donne: Dora Forsoni, Nicoletta Bocca, Elisabetta Foradori e Arianna Occhipinti, produttrici di vino naturale che raccontano la propria vita e il proprio lavoro di madri, contadine e imprenditrici, donne per nulla simili tra loro, ma accomunate da una stessa passione e da uno stesso legame con il loro territorio d’origine e con il loro vino.

La cena, moderata da Sara Tardelli, giornalista e figlia del calciatore Marco Tardelli, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982, sarà un viaggio fra i sapori del territorio. Ecco alcune delle proposte: dai  Canapé di petali di barbabietola con guacamole di piselli alla senape, alla Millefoglie di lasagnetta con viole mammole, per finire con i bicchierini di mousse ai frutti rossi e gelatine di fiori e frutta, tutto accompagnato da vini biologici. Alcuni dei vini serviti durante la cena saranno di Giulia Graglia e Arianna Occhipinti, che condurranno gli ospiti in una degustazione guidata.

Altri ospiti della serata saranno Roberta Castoldi, che si esibirà al violoncello con le Soledonna, trio corso che esplora e diffonde la cultura del Mediterraneo  Poi Dominique Degli Esposti: pittore, fotografo, artista che  vive e lavora in Corsica. Il Maestro allestisce ed espone nei più importanti teatri e musei contemporanei, sua l’idea dell’allestimento a Cascina Langa della prima serata,  tra arte e spazio. A seguire Franco Loi, uno dei massimi poeti di lingua dialettale. E infine Erika Urban: attrice diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da registi come Ronconi, Gabriele Lavia, Giorgio Gallione.

in_donne_veritasProgetto
“In Donne Veritas” è nato da un’ispirazione di Roberta Castoldi, direttore artistico insieme ad Alessandra Morra, che lo ha fortemente voluto e ne cura l’architettura degli allestimenti. Grazie all’incontro di Roberta e Alessandra con Manuela Viglione, Laura Gobbi e Domenico Battaglino, il progetto è divenuto realtà.

Da qui la decisione di dare vita a quattro cene speciali in cui si incontreranno attori, musicisti, fotografi, architetti, poeti, scrittori, giornalisti, in una cornice unica e suggestiva come Cascina Langa. Una cena, servita da chef di ricerca,  accompagnata da storie di vita e di vino narrate da coloro che respirano l’odore della terra che coltivano.

“Poter far parte di questo progetto trasversale dove l’architettura, la poesia, la musica, il cibo ed il vino si incontrano nella magica cornice del nostro territorio è per me un sogno che si realizza. Il confronto con menti creative come quella di Alessandra Morra e di Roberta Castoldi è un momento di forte crescita personale oltre che professionale, potendo respirare attraverso la loro storia, un’ aria internazionale di grande spessore culturale. Poi, la  passione e l’amore che Manuela Viglione trasmette quando parla delle “sue Langhe” è un patrimonio umano dal valore inestimabile” racconta Laura Gobbi “Quattro “ donne in veritas”, dalla personalità forte e determinata, ognuna delle quali contribuisce alla  narrazione di un territorio e delle sue alchimie che porta con sé cultura, tradizioni, storie e leggende. Un mondo in cui immergersi per ritrovarsi.“

Per informazioni
Cascina Langa – Via Cappelletto, 36 12050 – Trezzo Tinella (CN) – Tel.+39  0173 630537
Ufficio comunicazione indonneveritas@gmail.com Raffaella 334 88 22 187  Laura 338 39 37 605