Viaggio studio per studenti piemontesi a Bruxelles

EuroparlamentoParte il 1° aprile dall’aeroporto Città di Torino, per un viaggio studio a Bruxelles, il primo gruppo di vincitori della XXX edizione di “Diventiamo cittadini europei”.

Si tratta di 32 studenti e 5 insegnanti selezionati su tremila studenti di 75 scuole medie superiori del Piemonte (con 133 insegnanti) che si sono cimentati sui tre temi proposti quest’anno nel concorso bandito dalla Consulta regionale europea.

I ragazzi avranno così modo di passare una sessantina di ore in un ambiente cosmopolita, che potranno sfruttare proficuamente, visitando il Parlamento europeo e il Comitato economico e sociale europeo. Potranno anche partecipare al gioco di ruolo Parlamentarium che permette agli studenti di rivivere, in poche ore, i molteplici aspetti dell’attività politica e istituzionale degli europarlamentari. Un gioco legato anche a quanto è illustrato, sfruttando pure istallazioni interattive, al Centro visitatori Parlamentarium, ultima tappa della comitiva piemontese, prima del rientro a Torino in serata il 3 aprile.