La Federazione della Sinistra (Rifondazione Comunista e Partito dei Comunisti Italiani) aderisce allo sciopero indetto dalle lavoratrici e dai lavoratori di Aspal-Costruire Insieme.
Pur consapevoli della gravissima crisi economica dell’Ente, riteniamo inaccettabile l’atteggiamento della Giunta di Alessandria, che non comunica e non condivide con gli operatori di Aspal e Costruire Insieme, i progetti di medio e lungo periodo che li vedono direttamente coinvolti (insieme alle loro famiglie e ai loro figli!)sia come lavoratori che come cittadini.
Allo stesso modo lascia alla deriva importanti servizi pubblici (servizi per i minori e i giovani, Teatro Comunale, Servizi informatici e Tributi). La situazione delle cooperative sociali è più che drammatica e i problemi sociali prima tra tutti quello della casa stanno diventando sempre più strutturali e drammatici. La qualità della vita e dell’ecologia urbana ,sono ridotti a zero. L’ennesimo governo delle banche guidato da Renzi con la complicità del centrodestra, non accenna a sostenere la nostra comunità e anzi il disegno per azzerare le capacità anche ridistributive degli Enti locali ci sembra assolutamente chiaro.
La politica dei proclami non convince più nessuno! Facciamo appello alla cittadinanza affinchè porti la sua solidarietà ai lavoratori e si unisca alla loro lotta.
Federazione della Sinistra di Alessandria
(Rifondazione Comunista e Partito dei Comunisti Italiani)