Gruppo Capra: “Nello stabile di Spinetta morosità strutturale, e le istituzioni latitano. Che dovremmo fare?”

SfrattoUn tema delicatissimo, su cui pare esistere un solo elemento di convergenza tra le parti: la latitanza delle istituzioni (ndr).

L’Immobiliare Santalessandro s.p.a. (Gruppo Capra) visti i ripetuti rinvii
dell’esecuzione degli sfratti per morosità relativi a conduttori che non provvedono al pagamento dei canoni di locazione a far
data dal 2011 e che hanno interessato le testate giornalistiche nello scorso mese di gennaio quando, in occasione dell’esecuzione fissata dall’Ufficiale giudiziario del 21 gennaio, la Rete sociale per la casa ha indetto una manifestazione prima presso la palazzina ove gli sfratti dovevano essere eseguiti ed in seguito presso la sede provinciale del PD (quest’ultimo episodio era dovuto unicamente al fatto che il legale della società è dal 1997 l’avv. Massimo Brina che attualmente ricopre la carica di segretario cittadino di quel partito) e visto l’articolo apparso il 20 febbraio sul giornale online Radio Gold, ove la citata Rete sociale per la casa annuncia un’ulteriore manifestazione in vista dell’esecuzione degli sfratti prevista per il 25 febbraio minacciando l’occupazione di una palazzina, si è rivolta al Prefetto ed al Questore per sollecitare un intervento, atteso che la morosità di quegli inquilini interessati dal procedimento di sfratto ha raggiunto ormai la considerevole somma di circa ottantamila euro.

La vicenda trae origine da un accordo avviato nel 2011, che ha dato origine ad una successiva Convenzione, ove la s.p.a. Immobiliare Santalessandro aderiva ad una proposta avanzata dalla Provincia di Alessandria; in detto accordo l’Amministrazione provinciale si impegnava a contribuire al pagamento del canone di locazione nei confronti di alcuni soggetti rientranti in una situazione di
emergenza abitativa; la proprietà si impegnava a concedere in locazione degli alloggi ad un canone agevolato. Tuttavia, esauriti i fondi messi a disposizione dai soggetti pubblici, la maggior parte dei conduttori non provvedeva più al pagamento dei canoni nonostante gli stessi fossero determinati in importi decisamente agevolati.

Nel corso del 2013 venivano avviati, presso il Tribunale di Alessandria, i procedimenti di sfratto regolarmente convalidati dall’Autorità giudiziaria; tuttavia le esecuzioni degli sfratti sono state rinviate per il mancato intervento della Forza Pubblica necessaria per coadiuvare gli Ufficiali giudiziari nella stessa esecuzione.
L’Immobiliare Santalessandro ha intrapreso questa iniziativa ormai esasperata dalla continua latitanza dei soggetti pubblici che la hanno coinvolta in questa situazione.

Immobiliare Santalessandro S.p.A.
(Gruppo Capra)