Luca Gioanola candidato alle primarie Pd per le comunali a Casale Monferrato

Gioanola 1Le componenti rinnovatrici del PD, Renzi e Civati, di Casale Monferrato, reduci da un significativo risultato cittadino alle Primarie dell’8 dicembre, consapevoli della necessità di ridare speranza, coesione, futuro alla città e al territorio, in piena apertura con tutte le componenti del centro sinistra, della società civile e con tutte le persone, gruppi, enti di buona volontà che vi hanno già aderito e vorranno aderirvi lungo il cammino, propongono Luca Gioanola (nella foto), attualmente sindaco di Mirabello Monferrato e membro del direttivo nazionale dei Comuni Virtuosi, come candidato alle primarie di coalizione del centro sinistra, nell’ambito della pluralità di proposte previste dalle primarie. E, soprattutto, si adoperano per costruire un programma forte, chiaro, non già prestabilito, ma condiviso e partecipato.

Un nuovo paradigma, una proposta trasversale, aperta: un cammino che, passo dopo passo, vuole rilanciare un nuovo progetto di centro sinistra, che parta dal basso, chiaro, trasparente, autentico, con una squadra e un candidato che lavorino dalla parte dei cittadini, oltre le etichette, fuori dagli scontri sterili e dalle strategie autoreferenziali e a breve termine.

Un progetto fresco, innovativo, che punta al merito, alle competenze, al recupero di cammini e percorsi concreti, condivisi e lungimiranti. Per realizzare, insieme, con determinazione e slancio, il rinnovamento necessario di Casale Monferrato e del territorio che vi fa riferimento.

Una coalizione inclusiva che lavorerà sodo e con trasparenza sui contenuti, sulla ricostruzione di percorsi di comunità. Non si perderà tempo a parlare di ruoli e di posizioni da ricoprire in futuro. Il merito, l’autenticità, la passione, la trasparenza, l’impegno, saranno il metro di misura per ricoprire deleghe, incarichi, ruoli da svolgere nel pieno spirito di servizio per la comunità intera.

Ora, più di ogni cosa, serve fortemente stimolare, ascoltare, mettersi in gioco con i cittadini, tra i cittadini, per i cittadini. E’ necessario recuperare un linguaggio semplice, accompagnato da gesti concreti, costanti azioni e opere quotidiane. Con testimonianza e competenza, serve un linguaggio che riparta dal senso di comunità, dalla costruzione di percorsi di democrazia partecipata e non solo eletta. Al servizio di un territorio che ha tante eccellenze da valorizzare, esprimere, potenziare.

Lavoro, servizi, scuola, sostenibilità, innovazione energetica, mobilità, gestione del territorio, nuovi stili di vita, partecipazione, ambiente ed ecologia. Tanti i percorsi, che già, con successo, sono in corso in diverse realtà italiane e che potranno esserlo certamente anche a Casale Monferrato.

Un progetto forte che potrà davvero fare la differenza, restituire speranza e concorrere a realizzare un futuro migliore per i cittadini di oggi e di domani.

Cambiare è possibile, e lo faremo, insieme.

Avanti tutta!

Comitato Pd Casale Monferrato a sostegno di Luca Gioanola sindaco