Diventare imprenditori: progetto della Provincia finanziato dall’Unione Europea

Palazzo Ghilini 2La Provincia di Alessandria ha candidato, nell’ultimo bando della programmazione 2017 – 2013 LLP Lifelong Learning Programma COMENIUS REGIO, un progetto per promuovere la cultura di impresa e l’occupazione tra i giovani dal titolo “TOMORROW’S ENTREPRENEUR”, ovvero “DIVENTARE IMPRENDITORI”, ottenendone l’autorizzazione ed il finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale Lifelon Leraning Programme.

Il progetto, presentato in collaborazione con la città di Cartagena (Coordinatrice del Progetto) e Università di Cartagena (partner locale in Spagna), vede la partecipazione di partners italiani, a livello locale, quali l’Istituto Scolastico “Nervi-Fermi”, Confindustria, l’Associazione Libera Artigiani e la Scuola Edile.

“L’obiettivo del progetto “Tomorrow’s Entrepreneur” è principalmente quello di promuovere la cultura di impresa e di  trasferirla ai nostri giovani, soprattutto a quelli che si accingono ad affrontare l’ingresso nel mercato del lavoro”- dichiara il vicepresidente Gian Franco Comaschi – “trasmettendo loro le conoscenze e le esperienze di imprenditori e professionisti, illustrando le logiche e le metodologie del  “fare impresa”adottate nel nostro Paese. Il valore aggiunto del progetto consta nel fatto che gli stessi giovani e docenti partecipanti all’iniziativa avranno la possibilità, attraverso percorsi di mobilità programmata, di acquisire le conoscenze imprenditoriali anche presso aziende e professionisti di altri Paesi europei. Il confronto e lo scambio di conoscenze su tali diverse culture imprenditoriali è particolarmente determinante per lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali e manageriali dei giovani futuri imprenditori, e rappresenta un punto fondamentale nella fase di inserimento all’interno del mercato del lavoro”

Le attività previste dall’accordo siglato tra la Provincia di Alessandria e l’Agenzia Nazionale del Programma di apprendimento permanente Lifelong Learning Programme (LLP) prevedono percorsi di mobilità e di formazione per studenti, docenti e Funzionari della Provincia di Alessandria e visite di studio in Spagna.
La mobilità studentesca è stata programmata per il periodo 13 – 16 febbraio 2014; i ragazzi ed i docenti si recheranno nella Città di Cartagena (Spagna) dove, presso l’Università locale, saranno impegnati   attività di formazione e scambio di esperienze.
Il progetto si concluderà nel mese di luglio 2015, quando avrà luogo un concorso di idee di impresa tra studenti italiani e spagnoli.
Il progetto TOMORROW’S ENTREPRENEURS è in piena sintonia con gli obbiettivi dell’Unione europea, che prevede come iniziativa faro proprio la mobilità dei giovani “YOUTH ON THE MOVE “ al fine di renderli più competitivi sul mercato del lavoro .