Il dito e la luna

Il gruppo di attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Valenza riprende l’attività politica nel 2014 a livello locale con energia e con rinnovata fiducia nei nostri rappresentanti nelle sedi regionali e nazionali, orgogliosi dell’attività svolta in questi mesi.

A breve torneremo alle urne per le elezioni europee, porteremo il M5S a far sentire la voce dei cittadini italiani che vogliono cambiare le politiche dell’Unione Europea che deve necessariamente essere più attenta alle esigenze del popolo e meno agli interessi finanziari dei grandi gruppi e dei tecnocrati.

Probabilmente andremo al voto anche per rinnovare il consiglio regionale, dopo il recente annullamento delle scorse elezioni per la lista Pensionati a sostegno del presidente leghista Cota che ha raccolto firme false e lo scandalo dei rimborsi che ha portato il rinvio a giudizio 38 consiglieri regionali. Vorremmo anche sottolineare che “curiosamente” anche una lista Pensionati a sostegno della candidata di centro-sinistra Bresso, aveva effettuato delle irregolarità e il responsabile ha patteggiato, quindi in Regione l’unico polo che può andare a testa alta è quello del Movimento 5 Stelle, con il nostro Davide Bono.

Abbiamo letto alcuni giorni fa in un articolo de La Stampa in cui si parlava delle difficoltà e della confusione in seno alla maggioranza valenzana, riportando come un consigliere leghista si fosse registrato al meetup del M5S, dove si insinuava che questo gruppo non fosse “autorizzato” da Grillo in persona. Senza entrare in tecnicismi che poco importano al cittadino valenzano e ai suoi mille problemi, vorremmo solo evidenziare che i gruppi a sostegno dell’attività politica del M5S non devono avere alcuna autorizzazione fino alla presentazione della lista per le elezioni comunali, infatti questo gruppo ha fatto tutta la campagna elettorale per le elezioni nazionali 2013 (attacchinaggio, gazebo, volantinaggio, ecc…).

Quindi tutti gli attivisti e i simpatizzanti che si riconoscono negli ideali e nelle politiche dei “grillini”, così come piace definirci agli organi di informazione, possono tranquillamente intervenire alla vita politica locale partecipando alle nostre riunioni periodiche, ai gazebo, al meetup anche se non verranno autorizzati personalmente da Grillo.
Bene dopo esserci occupati del dito ora preoccupiamoci della luna.

Apprendiamo da voci di cittadine che alcuni politici locali della maggioranza passano le serate invernali a leggere sui tablet i commenti di alcuni consiglieri da rimettere in riga, oppure rassegne stampa fatte di copia-incolla dei post su Facebook passate da mani solerte interne al Palazzo.
Ricordiamo, solo per la cronaca, i recenti articoli di giornale sull’assunzione a tempo indeterminato di un Dirigente alle politiche sociali (quota Forza Italia) e del neo ragioniere capo del Comune (quota PD) in arrivo direttamente dalla Provincia governata dal centrosinistra. Le solite pastette all’italiana tra destra e sinistra.
Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere, dal momento che la nostra città sta lentamente morendo tra l’apatia generale e l’immobilismo totale di un Giunta di centrodestra, che dopo 60 anni di centrosinistra avrebbe dovuto spaccare le pietre, invece dopo quasi quattro anni ha solo rotto e basta.

Non esageriamo nell’ottimismo e pensare che questa classe politica locale possa avere una visione del futuro, progetti o fare investimenti ma almeno amministrare l’esistente. Invece no. Piscina chiusa, cinema chiuso, mercato coperto chiuso, buche nelle strade, illuminazione pubblica a zone intermittenti come se fosse Natale tutto l’anno (per risparmiare, ma loro parlano sempre genericamente di guasti).
Abbiamo poco più di un anno per arrivare alle elezioni comunali, invitiamo i cittadini che amano Valenza a partecipare attivamente con noi e aiutare il M5S Valenza a far cambiare rotta a questa città.

Per informazioni e contatti
Internet   www.meetup.com/MOVIMENTO-5-STELLE-VALENZA/
Facebook Movimento 5 Stelle Valenza