IDV Alessandria: “Il fondo del nostro gruppo consiliare a chi è senza una casa”

Comune Alessandria 4Il gruppo consiliare dell’Italia dei Valori di Palazzo Rosso, per voce del suo rappresentante Simone Annaratone (foto in basso), annuncia con una lettera aperta al sindaco di Alessandria di rinunciare al fondo spettante per nell’anno 2013, e chiede di “vincolare la destinazione dell’intero importo per far fronte all’emergenza abitativa sul territorio comunale”.

Ecco il testo completo della lettera

Egregio Sindaco,

Con l’Ordine del Giorno n°7 del 18 dicembre 2013, presentato nella seduta del
Consiglio Comunale in data 20 dicembre 2013, è stata resa nota la grave situazione nell’Ufficio di Emergenza Casa presso il Comune di Alessandria. Oltre 130 famiglie sono in graduatoria, ma ci sono solo 45 posti disponibili per l’assegnazione di alloggi.

Inoltre, non deve essere dimenticato il problema dei crescenti sfratti per morosità incolpevole.
Durante la seduta consiliare del 20 dicembre, si è deciso di rinviare la discussione
dell’argomento in un Consiglio Comunale Aperto da convocare nel più breve tempo possibile.

Tale Consiglio non è stato ancora indetto, mentre la situazione abitativa resta allarmante e incombente.

L’Italia dei Valori sente la necessità di un gesto politico forte e manifesta la volontàSONY DSC di aiuto e di sostengo che deve essere propria di ogni Amministratore nei confronti della Cittadinanza. L’articolo 2 della Costituzione Italiana, infatti, afferma: “La Repubblica […] richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

Premesso ciò, in base all’articolo 29 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale, “è istituito, come autonomo intervento di spesa, un Fondo per le attività istituzionali dei Gruppi Consiliari”. Secondo il comma 5 del suddetto articolo 29, “il Fondo è annualmente ripartito fra i vari Gruppi Consiliari, in base a una quota fissa, uguale per ogni Gruppo, a cui si aggiunge una quota variabile per ogni Consigliere oltre al Presidente del Gruppo”.

Per l’anno 2013 l’ammontare della quota fissa di tale Fondo è stato quantificato in 500 euro a disposizione di ciascun Gruppo Consiliare. L’Italia dei Valori, ben a conoscenza dell’onerosa condizione economico-finanziaria in cui versa il Comune di Alessandria, non ha voluto usufruire, per tutto il 2013, del Fondo in oggetto.
Pertanto, con la presente, il Gruppo Consiliare IdV chiede al Sindaco che il proprio Fondo Consiliare, previsto per l’anno 2013 e mai intaccato, sia messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale per far fronte alla criticità abitativa sul territorio.

Un appello è rivolto anche ai Presidenti dei Gruppi Consiliari, chiedendo che tale comportamento non resti isolato ma, tenendo conto delle rispettive ed eventuali giacenze nei Fondi Consiliari 2013, venga emulato dalla totalità delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale.

Cordiali saluti,

Simone Annaratone
Presidente Gruppo Consiliare Italia dei Valori