Piazza Garibaldi #3 [Un tuffo nel passato]

frisina_caldi Tony Frisina.

Piazza Garibaldi (da qualcuno ancora conosciuta come Piazza Savona, anzi, Piasa Savon-na), è una delle belle piazze di Alessandria.

Per gli alessandrini di una certa età questo era il luogo principe del divertimento quando, ad aprile, arrivavano le giostre, i nostri Baracon, che piantavano le tende proprio in questa piazza.

Per gli alessandrini veraci quelle non erano volgarissime giostre. Erano i baracconi. Questo termine, strano e forse insolito per le orecchie oriunde, era sinonimo di svago e divertimento che durava per diversi giorni per noi indigeni, per noi alessandrini; tutto il periodo della Fiera, appunto. Fiera d’Aprile, poi conosciuta meglio come Fiera di San Giorgio. L’antichissima Fiera di San Giorgio.

Portici-di-Piazza-Garibaldi

Ed ecco un curioso articolo d’epoca.

Epilogo di una scenata… equestre
I lettori ricordano quanto narrammo nel luglio scorso. Era sulla nostra piazza Garibaldi il Circo Equestre Bisini: il 13 luglio il cavallerizzo Vittorio Corini percosse con un pugno il segretario del Circo, sig. Stefano Bonanno. La scenata aveva destato grave allarme perchè, nella colluttazione, era anche stato esploso un colpo della rivoltella che il Bonanno stava per estrarre in sua difesa. Il Corini è comparso davanti al Pretore del II. Mandamento ed è pure comparso il sig, Bonanno.

La Lega Liberale – Periodico politico amministrativo della Provincia di Alessandria – Anno XXV – Numero 42 – Alessandria, Sabato 24 Settembre 1910.