5 domande a… Paola Testa

paola_testa_02di Andrea Antonuccio

Laureata in Architettura al Politecnico di Torino, Paola Testa lavora in Comune ad Alessandria dal 1986. Partendo da un contratto di collaborazione, nel 1990 viene assunta a tempo indeterminato dopo regolare concorso. Ha lavorato alla Direzione Lavori ed Opere Pubblici, all’Urbanistica, al Patrimonio e Demanio, all’Ufficio Filtro pratiche edilizie e al Comando di Polizia Municipale come responsabile dell’Ufficio Traffico. E’ stata Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti 1995 e attualmente è vice presidente dell’Associazione ‘Rilanciamo Alessandria’. E’ appassionata di Ginnastica Artistica, che ha praticato nella gloriosa squadra dei Vigili del Fuoco “Luigi Scapolan”, in cui ha operato anche come istruttore federale. Buona lettura!

1) Paola, che cos’è per te Alessandria?
Alessandria è la mia città. Ed io le appartengo. La rispetto. E grazie al mio lavoro progetto per lei.

2) Dal 2010 sei Mobility e Disability Manager del Comune di Alessandria. Ci puoi spiegare meglio di che cosa ti occupi?
In qualità di Mobility Manager sono responsabile della mobilità urbana, ed in quella di Disability Manager delle politiche per le persone disabili. Due ambiti ben distinti che si intrecciano quando la mia funzione diventa quella di rendere possibile la partecipazione e l’autonomia di persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di persorsi urbani accessibili. Il Disability Manager ha il compito di progettare ed unire le reti con e per le persone disabili. Il Mobility Manager coordina l’attuazione del Piano generale del Traffico, del Piano della Mobilità e del biciplan attraverso il disegno delle linee di trasporto pubblico, lo sviluppo della mobilità sostenibile e delle reti ciclabili, l’individuazione dei parcheggi e dei parcheggi di scambio, dei cicloposteggi, del bike sharing e della fluidità dei percorsi e di calmierazione del traffico con attivazione delle aree pedonali; ma anche delle zone 30, delle isole ambientali e delle zone a traffico limitato. Segnaletica e Sicurezza Stradale in prima posizione. Lo scenario è infinito, in continua evoluzione e necessita di un lavoro di staff specifico, attento e capace.

rilanciamo_alessandria3) Sei anche coordinatrice di ‘Rilanciamo Alessandria’, una realtà che gli alessandrini ormai conoscono molto bene. Dove trovi il tempo di fare tutte queste cose?
Il tempo lo ricavo sacrificando molto della vita privata, ma le due attività viaggiano spesso parallelamente e Rilanciamo Alessandria sono tutti i tremila cittadini che partecipano con proposte, critiche e idee.

4) Parliamo ora di una tua grande passione, i Grigi. Che cosa pensi della campagna acquisti del presidente Di Masi?
I grigi sono nel mio cuore da sempre , da quando ero bambina. Abbiamo chiamato le bici del bike sharing “la grisa” in onore di Alessandria e dell’Alessandria Calcio. E spero che in questo momento particolare i grigi sostengano la città e noi nel rilancio giocando un campionato strepitoso! Ottima campagna acquisti, con grandi individualità di esperienza e calibro. Ora spero nella capacità di fare squadra e di portare Alessandria dove merita! Naturalmente sempre FORZA GRIGI!

paola_testa_015) Ultima domanda: hai avuto la responsabilità in passato dell’Ufficio Traffico del Comune, ora soppresso… Come giudichi in tutta franchezza la viabilità alessandrina? Non pensi che ci siano ancora troppe automobili in centro città?
La viabilità cittadina è ferma a quella già presente vent’anni fa. Prendere decisioni globali e importanti è primario per adeguare il sistema traffico e trasporto a parametri europei che daranno in seguito i benefici economici, sociali e culturali alla città. Naturalmente nulla di tutto questo può essere realizzato senza l’istituzione a monte di una Unità Operativa Autonoma Mobilità e Trasporti ed uno staff competente ed omogeneo, preparato sulle nuove introduzioni in materia di Smart City e tecnicamente capace di governare la materia complessa coordinando il lavoro con tutti gli altri uffici ed Enti interessati e le varie Associazioni coinvolte. Una vera e propria task force!