Renato Balduzzi eletto Presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali

Balduzzi RenatoScelta Civica Alessandria ha accolto con grande soddisfazione la notizia dell’elezione, nella giornata di giovedì 1° agosto, dell’on. Renato Balduzzi a Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, esprimendo altresì le più vive congratulazioni al nostro concittadino.

La Commissione per le questioni regionali rappresenta un organismo di rilievo strategico, benché non sempre pienamente valorizzato, per la leale collaborazione tra lo Stato e le autonomie regionali e locali.
Questo organismo bicamerale, che si compone di venti deputati e venti senatori, è l’unica commissione parlamentare prevista direttamente dalla Costituzione, che, all’art. 126, la chiama in causa per il parere obbligatorio in caso di scioglimento dei Consigli regionali o rimozione del presidente di regione. Negli anni, i regolamenti delle Camere e la legislazione ordinaria hanno poi accresciuto i suoi compiti.

Essa svolge la propria funzione consultiva in ordine ai procedimenti legislativi concernenti materie di rilevanza regionale, nonché in ordine ad altri procedimenti che, incidendo in particolar modo sulle funzioni delle regioni (ad es. il Documento di Economia e Finanza oppure i provvedimenti sostitutivi del governo), richiedono una più accurata considerazione dell’autonomia e degli interessi regionali. Nella stessa ottica svolge funzioni di controllo e di informazione.

Di primario rilievo è il ruolo di raccordo tra Parlamento e regioni che alla Commissione è confermato dalla legge costituzionale n. 3/2001 (riforma del Titolo V), la quale prevede la possibilità (non colta sinora) per i regolamenti parlamentari di integrare la composizione della Commissione con rappresentanti delle autonomie regionali e locali, attribuendo alla Commissione così integrata funzioni consultive particolarmente rafforzate in ordine ai procedimenti legislativi relativi a materie di competenza concorrente regionale e all’autonomia finanziaria regionale e locale. Una sorta di sperimentazione, insomma, della futura “Camera delle Autonomie”.

In queste ore non facili su molti fronti della politica nazionale, la designazione di un parlamentare di Scelta Civica e di un rappresentante del nostro territorio per questo ruolo di responsabilità è un segnale positivo per il futuro.
In tempo di riforme costituzionali, che si prevede ritornino anche sulla configurazione del nostro sistema delle autonomie, la Commissione potrà certamente fare la propria parte in questa fase delicata e impegnativa.
Per tutte queste ragioni, formuliamo i migliori auguri di buon lavoro al suo Presidente.

Scelta Civica Alessandria