USB: “Lettera aperta ai sindacati e all’amministrazione su Costruire Insieme”

Usb presidio comuneL’USB ha sempre creduto sul futuro dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme” ed è per questo motivo che ha preso contatto con tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione chiedendone un parere in merito.
L’opposizione, visto il caso d’urgenza, dichiara di non aver nulla da obiettare sul proseguimento dell’Azienda Speciale; sull’altro fronte la maggioranza sembra ancora incerta, addirittura sarebbe disposta a dare un parere positivo dietro il consenso delle organizzazioni sindacali confederali.

L’USB senza se e senza ma è favorevole al mantenimento dei servizi presso l’Azienda e alla tutela dei posti di lavoro precari e di ruolo (questi ultimi non rischierebbero nulla seguendo il percorso da noi indicato).

A questo punto sorge spontaneo chiedere alle altre organizzazioni sindacali quale sia la loro posizione: scegliere di appoggiare il progetto di Costruire Insieme o aiutare a licenziare 65 precari e condannarli al mondo lavorativo delle cooperative.

Consigliamo vivamente di appoggiare la prima ipotesi ricordando che due anni fa suddette o.s. si resero latitanti quando si presentò il problema del precariato solo per le cuoche e, solo queste ultime, con il sostegno dell’USB, riuscirono ad ottenere il risultato e a continuare fino ad oggi a lavorare.

Inoltre, stando a voci di corridoio, sembra che una pratica per la dismissione dell’Azienda Speciale sia depositata in qualche cassetto di qualche dirigente e pronta ad essere inoltrata, senza che la Giunta ne sia a conoscenza.

Ricordiamo che l’elettorato attivo ha votato gli amministratori per decidere sul futuro dell’Ente, quindi, è incomprensibile il fatto che qualche dirigente si permetta simili fughe in avanti, sempre se corrispondenti al vero.
In questo momento di grande emergenza sociale, che costringe molte aziende alla chiusura forzata, riteniamo assurdo che un sindaco intenda chiudere un’azienda che non è investita da una “crisi del mercato” ma che la sua esistenza sia legata fortemente a precise scelte politiche!

Nicola Stornini
per la Federazione Provinciale USB