Corso Roma #3 [Un tuffo nel passato]

frisina_caldi Tony Frisina.

Le cartoline di una città sono sempre le più rappresentative dei luoghi del passeggio. Fotografi, tipografi ed editori cercano di produrre immagini relative ai soggetti più rappresentativi e di maggior successo. Questo è il principale motivo per cui le immagini del centro storico riproducono sempre i luoghi “più comuni”, mentre le periferie e le zone cosiddette “degradate” o povere non hanno cartoline o se ne esistono hanno un buon grado di rarità.

Anche questa settimana commenterò una sola immagine di Corso Roma, insieme ad una notizia “sfiziosa” presa dai giornali dell’epoca.

Corso-Roma-Londres-CON-BINARIO

Durante i primi anni del ‘900 era stato richiesto al Municipio di poter mettere in opera la pensilina di copertura dell’ingresso del garage che si può osservare in primo piano in questa bella immagine d’epoca.

Presso l’archivio di Stato di Stato di Alessandria è conservato il carteggio dei documenti ed i relativi disegni per la richiesta di autorizzazione a porre in opera il bellissimo manufatto liberty.

In questo bel momento cittadino, distinti signori con in testa il Borsalino (o il Barbisio) sono a passeggio proprio nei pressi bel negozio di Cappelli Borsalino, mentre graziose ragazze si pavoneggiano per il fotografo e altri signori circolano con le loro biciclette.

L’immagine, scattata proprio in prossimità del sedime interessato dai binari del tram, ci conferma essere stata fatta intorno al 1913.

Ed ecco un bel servizio giornalistico d’epoca, relativo proprio all’imminente “ingresso” dei tram elettrici in questa città.

I tramvai in Alessandria
Nella scorsa settimana furono iniziati i lavori d’impianto delle tramvie elettriche urbane, delle quali la Società Elettrica Alessandrina ha assunto l’esercizio nella città nostra. Le lungaggini burocratiche minacciavano di protrarre ancora per molto tempo l’inizio dei lavori; ma il nostro deputato avv. Ferrero, con quell’amorevole e diligente solerzia, che sempre pone nel curare i nostri interessi cittadini, si è adoperato per sollecitare le necessarie approvazioni, ed è riuscito a rimuovere ogni ostacolo. Fra pochi mesi adunque la «carrozza di tutti» percorrerà le vie della nostra città, portando modernità e progresso.

La prima linea comprende il seguente percorso: Stazione Ferroviaria – Vialone Giardini – Corso Roma – Piazzetta della Lega – Via Umberto – Piazza V.E. – Via Mazzini – Orti (estremo della Piazza d’Arme Nuova). La seconda linea: Piazza V.E. – Via Cavour – Corso Cento Cannoni – Piazza Garibaldi – Cavalcavia – (Dongione) Cristo, scuole.

All’on. Ferrero ed al cav. Avv. Cagnoli, direttore della Società Alessandrina, che ha coadiuvato nelle sue sollecitazioni, vadano i nostri ringraziamenti. Ringraziamento pure sentiamo il dovere di tributare all’egregio nostro Sindaco comm. Franzini ed all’Amministrazione Comunale, ai quali si deve l’istituzione dell’importante pubblico servizio.

LA LEGA LIBERALE – Periodico politico amministrativo della Provincia di Alessandria – Anno XXVIII – Numero 4 – Alessandria, Sabato 25 Gennaio 1913.

Stampa Stampa