Confapi: un’intesa con l’Ufficio Dogane per semplificare i rapporti con le imprese

Garlando_BergamoConfapi Alessandria e l’Ufficio delle Dogane hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa, avente l’obiettivo di semplificare i rapporti con le Industrie associate, per facilitare l’accesso ai servizi e la diffusione delle conoscenze ed avente lo scopo di raggiungere, attraverso una costante collaborazione, un’adeguata pianificazione ed attuazione delle azioni di miglioramento dei processi e dei servizi erogati dall’Ufficio delle Dogane di Alessandria.

Firmatari del Protocollo sono stati il dott. Claudio Bergamo, direttore dell’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Alessandria e il dott. Giuseppe Garlando, Presidente provinciale Confapi (nella foto, da sinistra, Garlando e Bergamo).

L’accordo prevede che le parti firmatarie contribuiscano all’organizzazione di eventi formativi ed informativi rivolti alle imprese per favorire la più ampia diffusione di conoscenze in merito ai contenuti e all’evoluzione delle normative nel campo doganale e delle accise, nonché alla soluzione di problemi, esigenze e difficoltà che le imprese dovessero riscontrare nelle materie sopra indicate.

L’Ufficio delle Dogane si occupa dei traffici commerciali tra paesi terzi e l’Unione Europea e delle accise– ha dichiarato il Direttore BergamoSiamo un’agenzia fiscale un po’ particolare, perché da un lato siamo “sentinelle” per ciò che  riguarda gli aspetti tributari (tributi e dazi) ed extratributari (sicurezza dei prodotti, contraffazione, made in Italy, sicurezza alimentare) e , dall’altro siamo coscienti di essere un anello importante per la competitività delle aziende. Il nostro sforzo negli ultimi anni è stato quindi quello di  coniugare l’esigenza dei controlli per garantire traffici regolari e leciti con l’esigenza delle aziende di velocizzare gli scambi per recuperare competitività: obiettivo che può essere raggiunto, migliorando  il rapporto con le aziende ponendo  in essere degli strumenti capaci di certificare e velocizzare l’attività delle imprese.”

Il Presidente di Confapi Giuseppe Garlando ha infine sottolineato che “l’export è attualmente il solo motore di business e sviluppo per le imprese italiane, stante la persistente crisi sul nostro mercato che ancora oggi è causa di drammatici cali nelle vendite nazionali. Poter garantire, grazie alla collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Alessandria, un’assistenza continua, qualificata ed ampia alle imprese della provincia alessandrina sui temi del commercio internazionale è il nostro  impegno per agevolare l’accesso ai mercati mondiali”.

Stampa Stampa