L’Italia dei Valori della provincia di Alessandria, dopo una attenta riflessione sulle prospettive politiche di questo nostro martoriato Paese ha deciso di concorrere a scegliere il candidato di quella coalizione politica nella quale si riconosce e che auspica che gli italiani scelgano per guidare il Paese fuori dalla attuale crisi.
L’Italia dei Valori invita quindi i propri aderenti e simpatizzanti a recarsi domenica prossima alle urne delle primarie del centro-sinistra per la scelta del candidato-premier.
Pur lasciando, ovviamente, ampia libertà di scelta, la direzione provinciale del partito suggerisce una valutazione positiva verso la persona dell’attuale segretario del PD Pier Luigi Bersani.
Il suo programma si coniuga bene con i valori che sono stati alla base della nascita e della crescita del nostro partito in particolare dove scrive che “ricostruiremo quel patrimonio collettivo che la destra e i populismi stanno disgregando: la qualità della democrazia, la dignità di ciascuno, la legalità, la cittadinanza, la partecipazione”.
Così come ci soddisfa la risposta che implicitamente da’ alla nostra critica al governo Monti di una politica di eccessivo rigore che sta uccidendo il Paese quando sostiene che “la speranza che ci muove vive tutta nella convinzione che si possano combinare rigore e cambiamento, risanamento e crescita, ma con più equità, con più lavoro, con più uguaglianza.”
La sua storia politica e personale, poi, ben risponde ai requisiti di moralità e senso delle istituzioni che oggi si richiede necessariamente a chi si candida per governare l’Italia.
Condividiamo che “la politica deve recuperare autorevolezza, promuovere il rinnovamento, ridurre i suoi costi e la sua invadenza in ambiti che non le competono. Serve una politica più sobria, disposta a fare sacrifici e a riconoscere autonomia e spazio alla società civile.”
Per tutte queste argomentazioni riteniamo che Pier Luigi Bersani possa ben rappresentare le ragioni che (da un diverso versante e con una diversa sensibilità rispetto al PD) spingono ogni giorno i nostri aderenti ai diversi livelli istituzionali ad operare con sacrificio e spirito di servizio per creare le condizioni di un rilancio del nostro Paese, soprattutto nell’interesse delle fasce più deboli ed in particolare dei giovani.
Vincenzo Demarte
segretario provinciale Idv