Ai candidati alla carica di Sindaco
Prof. Piercarlo Fabbio
Prof.ssa Rita Rossa
Lettera aperta
L’Università del Piemonte Orientale rappresenta per Alessandria una realtà dinamica, ben inserita nel territorio e con una forte impronta innovatrice, anche rispetto all’intero panorama universitario nazionale. Il dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali e il dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica offrono una didattica di alta qualità e sono attivamente impegnati in attività di ricerca, con eccellenti risultati a livello nazionale e internazionali.
L’Università è per Alessandria una risorsa strategica imprescindibile e cruciale per ogni politica di sviluppo culturale, civile, sociale ed economico. Per questo motivo va fortemente sostenuta, rafforzata e ulteriormente valorizzata, con l’obiettivo di trasformare Alessandria in una vera e propria città Universitaria.
Occorre riprendere al più presto il positivo percorso che ha portato all’approvazione dell’Accordo di programma e concordare con gli stessi attori istituzionali azioni coordinate nei confronti della Regione Piemonte e dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (Edisu) per promuovere adeguate politiche di servizi agli studenti in tema di residenze, mense, trasporti e di realizzazione di spazi di aggregazione culturale, con l’obiettivo di realizzare in prospettiva un vero e proprio campus universitario.
Inoltre è estremamente urgente garantire il rispetto di quanto sottoscritto in sede di Accordo di Programma, con il puntuale rispetto delle scadenze concordate, i cui ritardi rischiano di compromettere seriamente l’offerta didattica. Altrettanto urgente è portare a soluzione in pochi mesi i problemi edilizi e di potenziamento delle infrastrutture che si trascinano da molti anni: riteniamo che non sia più ulteriormente procrastinabile la cessione all’Ateneo della ex Caserma dei Carabinieri di via Cavour prospiciente Palazzo Borsalino, così come non si possono tollerare ulteriori ritardi nel rendere disponibile da parte del Comune l’infrastruttura (cavidotti) necessaria per completare il collegamento in fibra ottica tra la sede degli Orti e quella di Palazzo Borsalino.
Come dimostra la positiva esperienza di altre città che hanno posto l’università al centro di ogni politica di investimento, formazione e ricerca sono leve formidabili e cruciali per determinare crescita e sviluppo.
Per questo motivo chiediamo ai due candidati alla carica di Sindaco di esprimere in modo chiaro, realistico e puntuale quali sono gli impegni che intendono assumere in termini di politica universitaria da realizzare durante il loro mandato.
Prof.ssa Graziella Berta
Direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica
Prof. Salvatore Rizzello
Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali