[BlogLettera] Cari amici vi scrivo, così vi distraggo un po’…

Cari amici,

poche righe per  segnalarvi la presentazione di “ITALIA 151, la Storia d’Italia dal Risorgimento ad oggi”. Si tratta della ricerca storico-musicale di cui avevo già scritto nell’articolo del 30 dicembre u. s. dal titolo “La Storia in Musica”. In tale articolo parlavo soprattutto della parte musicale concentrata in un centinaio di flash raccolti in un CD dal titolo omonimo.

Venerdì 16 Marzo, h.21 alla Taglieria del pelo, verrà presentato il Recital completo, quindi anche inquadramento storico, letture poetiche, proiezioni di documenti ed immagini, video sonori, aneddoti, spunti di riflessione sui temi trattati: il Risorgimento, le guerre mondiali e di espansione, l’ emigrazione, il clima politico e sociale, la Resistenza, la liberazione, il dopoguerra, l’esterofilia musicale…

Sarà la presentazione ufficiale del nostro personale contributo per il recupero della nostra memoria, alla vigilia esatta del 151esimo compleanno dell’Unità d’Italia.
I video sono già in rete da alcuni giorni.

Ho usato come titolo l’incipit di un brano di Lucio Dalla, di cui conservo i messaggi d’auguri per i miei 21 giorni di degenza al S.Orsola Malpighi di Bologna, a 200 metri da Vito, dove la sera si trovavano  Lucio, Guccini, Jose col nostro barboncino, (a cui Vito serviva immediatamente la ciotola d’acqua fresca prima d’ogni altra operazione) e tanti altri…

Enrica Bocchio