Palazzo Rosso: arrivano anche i 5 Stelle

Da mesi qualcuno li invoca, molti altri li temono, per l’effetto “destabilizzante” che potrebbero avere rispetto agli equilibri consolidati.

Finalmente il Movimento 5 Stelle ha deciso di uscire allo scoperto, e di presentare lista e portavoce (ossia candidato sindaco). Che voci non confermate mi dicono chiamarsi Angelo Malerba. Ma appunto sono voci, quindi potrei sbagliarmi, e comunque lo scopriremo presto.

L’appuntamento è per martedì 13 marzo alle ore 21.00 presso la sala della circoscrizione Europista in via Wagner 38/D, ad Alessandria.

Dicono i 5 Stelle: “siamo una lista civica di cittadini nuovi della politica, con fedina penale pulita certificata, non iscritti a partiti.Non intendiamo fare alcuna alleanza con i tradizionali schieramenti politici, né ora né all’eventuale ballottaggio. Il nostro metodo di agire non si basa sullo scambio di favori, compromessi e compravendita di voti come usano fare tutti i partiti e le liste civiche civetta a loro legati: le uniche cose che prometteremo e sulle quali potrete contare sempre sono l’onestà e la coerenza unitamente ai principi che abbiamo, finalizzati sempre al bene comune. Queste scelte sono l’unico modo esistente per infrangere l’attuale corrotto e fallito meccanismo politico.”.

E poi:

“Non vi chiederemo quindi di sceglierci per votare noi e basta, ma di sceglierci ed attivarvi civicamente e politicamente, impegnandovi affinché la società in cui viviamo possa realmente migliorare. A quale livello decidetelo voi, ma fatelo. La lista civica del Movimento 5 Stelle Alessandria esiste proprio perché venti cittadini hanno fatto questa scelta.
L’ora dell’astensionismo o della delega è finito: è giunto il momento di riprendere in mano il futuro di Alessandria, il nostro futuro e quello dei nostri figli o nipoti!”

Indubbiamente la curiosità (anche rispetto ai 20 nomi: la politica, soprattutto locale, è fatta soprattutto di facce, e di credibilità personale) cresce.

E io poi ci aggiungo una piccola noticina: martedì 13 alle 21, quindi in assoluta contemporaneità, si terrà a Palazzo Rosso il consiglio comunale (nel cui ordine del giorno, peraltro, manca di nuovo clamorosamente la vicenda bilanci: ma quando pensano di parlarne? Per ora risulta solo la convocazione della commissione Bilancio per lunedì 12 alle ore 15).

E’ legittimo chiedersi se si tratta di una scelta strategica (siamo alternativi a quella roba lì, quindi venite da noi), oppure di una prima gaffe da principianti. Certamente per i giornalisti, ad esempio, si porrà un problema di abbondanza, martedì sera…

E. G.