Siamo abituati a confrontarci con gli oppositori sugli organi di stampa, ma occorre ammettere che siamo poco avvezzi a “botta e risposta” con quelli che normalmente sono parte integrante della propria coalizione, se non dello stesso Partito (pur con tutti i limiti e le difficoltà che un Partito “a fusione fredda” come il PdL ha vissuto e tuttora vive).
Ne veniamo, nostro malgrado, costretti assistendo ad un proliferare di esternazioni che francamente ci appare poco proporzionato alla realtà dei fatti; in ogni caso volentieri non ci sottraiamo, consci che l’opinione pubblica abbia diritto di conoscere e di valutare.
La considerazione di base, a nostro avviso, è e deve rimanere quella che siamo in presenza di una Amministrazione che lavora, e lavora bene (oltre che tanto), con un Sindaco attivo, presente e forte come non mai e una maggioranza che, a parte queste turbolenze “estive”, si è sempre dimostrata compatta su tutte le questioni affrontate. Un’Amministrazione che parla con i fatti!
I temi posti all’attenzione dagli amici della componente AN (o “malpancisti”, come definiti su qualche organo di stampa) sono temi nella loro generalità condivisibili e su questi ben volentieri riteniamo si possa (anzi si debba) discutere per ulteriormente migliorare l’azione di governo verso la città, che merita sempre il meglio pur nelle difficoltà di questi momenti di crisi. Amiamo poco le cosiddette “verifiche”, perché sembrano appartenere a linguaggi e periodi della politica del passato, ma al di là delle distinzioni semantiche ogni confronto è, come sempre, benvenuto.
Ci auguriamo, altresì, che il Sindaco Demezzi ponga con decisione la propria ricandidatura, che per quanto ci riguarda appare scontata e oltremodo meritata. A conferma del buon lavoro del Sindaco, proprio in questi mesi si sono visti risultati importanti e tangibili dell’azione amministrativa e altri saranno in campo proprio per il periodo immediatamente a venire; compromettere tutto questo con liturgie della vecchia politica ci pare deleterio, invece arricchirlo con idee, spunti, contributi nel confronto di idee ci pare positivo e su questo ben venga la proposta degli amici. Anche sulla questione delle deleghe, come sempre non abbiamo alcun pregiudizio: decida il Sindaco sulla base di una valutazione dell’operato di questi primi 3 anni di Amministrazione, ma soprattutto sulla base dell’operato in favore dei reali bisogni della città.
Alla minoranza, che fa il suo lavoro (ma lo fa, al solito, scompostamente e forte di una totale assenza di proposta alternativa), rispondiamo rimandando al mittente ogni considerazione su presunte “debolezze” del Sindaco, che ribadiamo è saldamente in possesso del comando di questa Amministrazione e riscuote la stima e la considerazione di tutti, a cominciare dalla maggioranza dei casalesi. Non commentiamo neppure le osservazioni in merito a presunti “clan”, che lasciano il tempo che trovano e che non meritano più di tanta considerazione, probabilmente perché dettate dal solito vizio di qualcuno di attribuire agli altri i propri difetti.
In conclusione, possiamo solo aggiungere Forza Demezzi, Forza Casale! Avanti per il bene della nostra bella città e del suo territorio pieno di risorse e di valori.
Nicola Sirchia, Vito De Luca, Giuliana Bussola, Grazia Bocca, Pietro Calonico, Edoardo Montiglio, Daniele Maggi, Stefano Calvaruso, Giorgio Barbano, Guido Gabotto, Fabio Micheletti, Vincenzo Lumello