A Palazzo Guidobono una mostra documentale sulla moneta, sul risparmio e sul credito nel tortonese

Nell’imminenza dell’inaugurazione della “Mostra sul Risparmio” nella cultura Tortonese, prevista per sabato 14 gennaio alle ore 17,00, a Palazzo Guidobono si definiscono i dettagli dell’allestimento.

Il visitatore potrà beneficiare, durante la sua visita, di due percorsi, distinti ma complementari: uno documentale, dove il materiale sarà esposto secondo un criterio cronologico che partendo dall’antichità pre-monetale, arriva all’avvento della moneta elettronica ed uno tematico incentrato su moneta, risparmio e credito nella realtà Tortonese.

La mostra a Palazzo Guidobono, oltre ad offrire la possibilità ai giovani e a tutta la Comunità di approfondire la conoscenza degli aspetti più significativi della storia e cultura locale, rappresenta occasione unica per esporre materiale inedito proveniente dalla collezione numismatica del Museo Civico di Tortona.

Inoltre, caratterizzandosi quale esposizione diffusa, un’importante e significativa area tematica sarà allestita presso il Polo Culturale – Museo Diocesano dove sarà anche esposto il pregevole Codice Purpureo di Sarezzano, con il testo evangelico da cui derivò la condanna morale del prestito ad interesse.

Proprio la Chiesa ha avuto infatti un ruolo determinante ed illuminante per la realtà economica, promuovendo, con la predicazione di Bernardino da Siena e in genere dei frati francescani, la nascita dei Monti di pietà e diffondendo una nuova concezione del valore del denaro.

A Tortona, fin dalla metà del XV sec., è documentata la presenza di banchi ebraici, Monti di Pietà e di un originale “Monte di Carità Vescovile” promosso dal Vescovo Maffeo Gambara.

La Diocesi è parte integrante del Progetto, così come altre autorevoli realtà locali tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e l’UBI banca.

L’iniziativa gode inoltre del prestigioso patrocinio della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, che collabora con l’Amministrazione Comunale per realizzare interessanti progetti nelle scuole cittadine.