Un’Alessandria a ‘pieni giri’ ritrova dinanzi al pubblico amico il suo bomber Bocalon, autore di una doppietta. 4 a 0 il risultato finale contro la Viterbese, grazie anche a due belle reti di testa nella ripresa, di Cazzola e di Nicco.
I Grigi consolidano dunque, con i loro 42 punti, la leadership in classifica, mantenendo inalterato il vantaggio di 6 punti sulla Cremonese, e di ben 13 punti su Livorno e Arezzo.
Al Moccagatta Alessandria in classica tenuta grigionera, in campo con un 4-4-2 che fa in conti con le assenze di Celjak, Sestu e Marras. Sulla fascia destra giocano Sosa e Fischnaller, sulla sinistra Barlocco e Iocolano. Al centro dell’attacco fiducia a Bocalon al fianco del fuoriclasse argentino Gonzalez.
Dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia aerea che ha colpito i calciatori della Chapecoense (società a cui i Grigi regalano le maglie del match odierno), partenza sprint per gli ospiti, che però non riescono ad impensierire Vannucchi.
Primo squillo dei Grigi al 5′: bello il cross da sinistra di Iocolano, ma sia Bocalon che Fischnaller non ci arrivano.
Al 12′ ci prova Bocalon, servito in verticale da Gonzalez, ma calcia in maniera assolutamente imprecisa.
Al 14′ occasione per Fischnaller, dopo triangolazione con Iocolano e Bocalon: l’altoatesino la mette sul fondo. Ora Grigi in pressing.
Al 20′ Gonzalez prova una conclusione dai 35 metri, senza fortuna. Un minuto dopo tocca a Iocolano, cercato proprio dall’argentino: palla fuori di un soffio.
Pressochè inesistente, in fase offensiva, la Viterbese: i laziali si limitano a controllare la loro metà campo, cercando di ‘imbrigliare’ gli attaccanti mandrogni.
Mischia in area ospite al 33′, ma i Grigi non trovano la conclusione vincente.
Interessante la sfida tra Piccolo e Diop, attaccante senegalese 23 enne molto mobile e potente. I Grigi ci provano, ma non trovano il classico ‘bando della matassa’.
Al 39′ goal capolavoro alessandrino, in contropiede.
Spendido assist in verticale di Sosa per Gonzalez, che da sinistra avanza, e crossa per Bocalon, bravissimo ad insaccare al volo. Centro numero 9 per il ‘doge’, che ne aveva bisogno per uscire da un periodo non brillantissimo. Grigi in vantaggio.
Al 44′ slalom offensivo di Piccolo, messo a terra da un difensore laziale. Bella la punizione di Iocolano, di poco sul fondo. L’arbitro concede 2 minuti di recupero.
Primo cartellino giallo della partita a Cenciarelli, per fallo su Gonzalez, e tutti negli spogliatoi.
Le squadre tornano in campo con le stesse formazioni del primo tempo. “Grigi, Grigi”, è il coro dei tifosi di casa: sugli spalti del Moccagatta, tra paganti e abbonati, ci sono circa 3.500 spettatori.
Al 49′ ammonito il viterbese Pacciardi.
Al 54′ primo cambio fra gli ospiti: fuori Cardore, dentro Varutti.
Al 57′ Diop prova una conclusione dal limite, sul fondo.
Al 61′ nella Viterberse entra l’attaccante Invernizzi al posto del centrocampista Marano.
Al 63′ primo cambio fra i Grigi: Nicco prende il posto di Fischnaller.
Al 65′ si scontrano a metà campo Gozzi e Diop: testata fra i due, entrambi a terra con sanitari in campo. Barella per il difensore centrale Grigio, fin qui protagonista di una gara impeccabile: esce fra gli applausi del Moccagatta. Grigi in dieci.
Al 67′ retropassaggio di Branca a Vannucchi, che rinvia di piede. Torna in campo Gozzi.
Al 70′ Grigi vicini al raddoppio, ma la conclusione di Barlocco frutta solo un calcio d’angolo. Corner battuto da Iocolano, e splendido goal di testa di Riccardo Cazzola. E’ 2 a 0!
Al 73′ prima vera occasione da goal per gli ospiti, ma la conclusione al volo di Ciliento è di pochissimo sul fondo.
Al 75′ arriva il 3 a 0 dell’Alessandria, con Bocalon che ribadisce in goal, dopo una prima conclusione di Iocolano ribattuta dal portiere ospite. Dieci goal per il centravanti mandrogno.
Al 77′ entra Mezavilla al posto di Cazzola.
Al 79′ ultimi cambi: Marconi per Bocalon fra i Grigi, Belcastro per Neglia tra gli ospiti.
all’83’ Marconi vicino al goal, ma il portiere Iannarilli è bravo ad anticiparlo.
All’86’ è poker: bel contropiede del solito Gonzalez, oggi nelle vesti del rifinitore. Cross al centro per Nicco, che di testa non sbaglia.
Al 90′ ammonizione per Diop.
C’è ancora tempo per un’occasionissima di Gonzalez, deviata in calcio d’angolo dal portiere ospite Iannarilli.
Dopo 5 minuti di recupero, arriva il fischio finale: Grigi ancora imbattuti, unica squadra professionista in Italia.
Il prossimo match infrasettimanale, giovedì 8 dicembre alle 14,30, sarà Renate Alessandria: un’altra occasione per i Grigi di consolidare la leadership in classifica.
Alessandria 4 – Viterbese 0
Alessandria (4-4-2): Vannucchi, Sosa, Gozzi, Piccolo, Barlocco, Fischnaller (63′ Nicco), Cazzola (77’Mezavilla), Branca, Iocolano, Gonzalez, Bocalon (79′ Marconi). A disposizione: La Gorga, Fissore, Cottarelli, Manfrin, Nicco, Mezavilla, Aramini, Marconi.
All. Piero Braglia
Viterbese (4-3-3): Iannarilli, Ciliento, Dierna, Mallus, Pacciardi, Cuffa, Cardore (54′ Varutti), Cenciarelli, Marano (61′ Invernizzi), Diop, Neglia (80′ Belcastro).
A disposizione: Micheli, Mununga, Invernizzi, Belcastro, Ansini, Corinti, Varutti, Mazzolli, Pini.
All: Giovanni Cornacchini
Arbitro: sig. Simone Sozza di Seregno
Reti: 40′ Bocalon (A), 71′ Cazzola (A), 75′ Bocalon (A), 86′ Nicco
Ammoniti: 45′ Cenciarelli (V), 49′ Pacciardi (V), 90′ Diop (A)
Calci d’angolo: 3 – 1
Recupero: 2 + 5