Amnestron & raviore non stop: ad Acqui fare festa e divertirsi fa bene

fb_img_1480588688200_optL’economia, l’imprenditoria e l’associazionismo sposano il volontariato e la solidarietà. Il prossimo 3 e 4 dicembre, presso l’area Congressuale di zona Bagni ad Acqui Terme si terrà una due giorni no stop di festa, spettacolo, enogastronomia e divertimento dedicata al volontariato.

L’iniziativa è promossa dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Acqui Terme e Uspidalet che vedrà la partecipazione di numerose realtà imprenditoriali ed associative, sopratutto artigiane, dell’acquese.

La manifestazione verrà inaugurata alle ore 18 di sabato 3 dicembre, alla presenza di autorità civili, militari e religiose e durerà fino alle ore 22 di domenica 4 dicembre. Oltre alla pantagruelica mangiata di “Amnestron e raviore” (5 quintali), formaggi, salumi e prodotti tipici locali il sabato tra le iniziative particolari, i giochi elettronici, le dimostrazioni ginniche e sportive di vario genere delle palestre acquesi culminanti con una maratona di spinning ed la distribuzione, ogni ora, di ricchi premi per i più fortunati. Le ore migliori sono dalle 3 alle 8 del mattino dove le gare gastronomiche e le pazzie dei cuochi faranno impazzire i più inveterati nottambuli.

Una “Notte Bianca” deve avere musica e allora diversi gruppi musicali, cabarettisti, ecc. si esibiranno quasi in gara tra di loro… per la domenica, dedicata alle famiglie, con giochi per Bambini, aperto a tutti i bambini delle scuole della diocesi, con una infinità di sorprese che allieteranno anche i grandi.

“Siamo molto soddisfatti di promuovere questa due giorni dedicata alla solidarietà, visto che al nostro appello hanno risposto con entusiasmo numerosi artigiani, commercianti e non solo” dicono gli organizzatori. I ravioli prodotti dagli artigiani pastai dell’acquese, nicese e ovadese saranno accompagnati da formaggi, salumi e dolci tipicamente locali, vini delle colline prodotti dai nostri agricoltori, per questo motivo pensiamo che tutto quanto sia particolarmente indicato per coloro che vivono in allegria, amanti della buona tavola e del divertimento. Sono pregati di astenersi le persone tristi o perennemente a dieta, salvo non vogliano cambiare vita.

Il ricavato della raviolata, al netto dei costi, verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana Onlus – Comitato di Acqui Terme, finalizzato all’acquisto di una nuova ambulanza. Il mezzo di soccorso sarà destinato al “servizio in emergenza 118” e sarà un grande valore aggiunto per il nostro territorio tenuto anche conto del “declassamento” subito dall’ospedale di Acqui Terme a seguito del quale il 95% dei predetti servizi “118” comportato il trasporto dei pazienti presso i nosocomi di Novi Ligure o, nei casi più gravi, a quello di Alessandria.

Altra beneficiaria sarà la Fondazione Uspidalet Onlus che realizza progetti rivolti alla ricerca medica ed al miglioramento dei livelli di qualità dei servizi sanitari offerti a malati ed ai loro familiari, in particolare a favore dell’ospedale pediatrico Cesare Arrigo di Alessandria, struttura di eccellenza nel panorama nazionale  con un bacino di utenza diretto che coinvolge il basso Piemonte e parte della Lombardia, oltre che degli altri presidi Civile e Borsalino dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo.