Ad Alessandria il Convegno Nazionale della Stampa Studentesca: da tutta Italia i giovani si confrontano sul mestiere di giornalista

dscn3699_optdi Roberto Cavallero.

L’inverno è alle porte ma a “scaldare” Alessandria ci penseranno 500 studenti provenienti da tutta Italia che parteciperanno, dall’1 al 3 dicembre, al Convegno Nazionale della Stampa Studentesca “Scriviamo il futuro. Prospettive per la stampa studentesca nella società di oggi: insieme per quali valori?”. La città di Gagliaudo diverrà, dunque, fucina di idee, proposte e dibattiti da parte di ragazzi provenienti da centinaia di scuole superiori del Paese come ambasciatori delle proprie testate giornalistiche.

Frutto di un progetto nato nel 1993 a Piacenza con il CIS, Comitato Interregionale della Stampa Studentesca, l’evento, cui allora presero parte solo pochi studenti, docenti e rappresentanti di istituzioni locali, subì poi una spinta decisiva ad opera del professor Giancarlo Schinardi che riuscì a creare un’asse di collaborazione tra alcune scuole di Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia fino a divenire organismo esteso anche a regioni del Centro Sud.

Quest’anno l’appuntamento, grazie al patrocinio del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), diventa nazionale e sarà Alessandria ad ospitarlo, grazie al sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria. Preziosa la collaborazione, in questo senso, dell’Istituto Superiore Saluzzo-Plana, del Liceo Scientifico Galileo Galilei e della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato i cui ampi e multifunzionali spazi ospiteranno l’evento.

Nel dettaglio, i ragazzi, provenienti da scuole di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Veneto, Liguria, e dalle regioni colpite dal recente terremoto, Marche, Umbria e Lazio, per un totale di 19 province coinvolte, si confronteranno in sedici tavoli di lavoro, coordinati da uno studente universitario o da un esperto in materia (per Alessandria ci saranno i giornalisti Mimma Caligaris, Il Piccolo, Francesco Conti, Radio Gold, Marco Caramagna, La Voce Alessandrina e Fulvia Guazzone, fondatrice del Festival dei Giovani e di Strategica Community) rivolgendo particolare attenzione alla centralità del mondo giovanile.

Al centro dei dibattiti temi di grande attualità come immigrazione, rapporto tra politica ed economia, futuro delle giovani generazioni in Europa. Obiettivo sarà poi quello di tradurre il loro pensiero in un articolo di giornale scolastico magari capace di confrontarsi con i grandi quotidiani (presenti, in questo senso, nomi importanti del giornalismo nazionale come Roberto Cotroneo, scrittore e Direttore della Scuola Superiore di Giornalismo “M. Baldini” – LUISS). Il confronto tra i giovani giornalisti continuerà attraverso il “Baratto delle cose e delle idee”, uno spazio in cui le redazioni presenteranno i loro lavori e le loro esperienze all’interno dei rispettivi plessi scolastici e territoriali.

A sostegno del convegno ci sarà anche il “Social Journal” NOISIAMOFUTURO, piattaforma web interamente scritta da giovani di istituti superiori e di università, duemila circa in tutto, di cui una piccola rappresentanza, dieci ragazzi, racconteranno la loro esperienza in una sorta di Ufficio Stampa appositamente creato. Ma la tre giorni sarà anche all’insegna dello svago. Venerdì 2 dicembre, alla sera nella sala Ferrero del Teatro Comunale, si terranno due concerti, uno ad opera di un corpo bandistico di studenti locali e l’altro da parte delle Anime in Plexiglass, tribute band di Ligabue.

Il programma nel dettaglio:
Giovedì 1 dicembre appuntamento dalle 17 al Liceo Scientifico Galileo Galilei, Spalto Borgoglio 49. Saluti di benvenuto. Saranno presenti Carlo Arzani, Dirgente Scientifico Galileo Galilei Alessandria, Roberto Grenna, Dirigente Istituto d’istruzione Superiore Saluzzo-Plana, Mauro Cattaneo, Assessore alle Partecipazione Comune di Alessandria, Luciana Moreschi, Cis Alessandria, Corrado Tagliabue, Consigliere Provincia di Alessandria, Riccardo Maggi, Consulta Studenti Alessandria.
Sarà proiettato il docufilm “Ascoltaci” di NOISIAMOFUTURO e Strategica Community. A seguire dibattito e cena negli alberghi.
Venerdì 2 dicembre appuntamento dalle 9 alla Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato, corso Acqui 402.
Saranno presenti Bruno Di Rienzo, Direttore Scuola di Polizia, Rita Rossa, Presidente Provincia di Alessandria, Romilda Tafuri, Prefetto di Alessandria, Andrea Valentino, Questore di Alessandria, Monica Cerutti, Assessore Politiche Giovanili Regione Piemonte, Loredana De Robertis, Cis Cuneo.
Dalle 10 alle 19 si terranno i tavoli di lavoro. Alle 20 cena negli alberghi, alle 21 appuntamento al Teatro Comunale per la serata di svago.
Sabato 3 dicembre appuntamento dalle 9 alla Scuola Allievi Agenti di Polizia, corso Acqui 402.
Saranno presenti Vittoria Oneto, Assessore Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, Franco Calcagno, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Giuseppe Rubatto, Consulta studenti Racconigi, Roberto Cotroneo, giornalista e scrittore, Direttore della Scuola Superiore di Giornalismo “M. Baldini” – LUISS .
Dalle 9,30 saranno presentate le relazioni dei tavoli di lavoro mentre in tarda mattinata si terrà la presentazione del documento finale. Alle 13 pranzo e poi le partenze.
Temi dei tavoli di lavoro:
Stampa studentesca
1 – Portatori di idee ed esperienze da vari territori – Per una crescita della stampa studentesca.
2 – Scuola e territorio: sostenere il cambiamento – Le sfide della stampa studentesca.
3 – La bellezza della cultura: un impegno per le nostre redazioni.
Giornalismo in generale
4 1946-2016: democrazia conquistata, democrazia da far progredire – Il contributo della stampa.
5 – Il cattivo giornalismo: rovesciando la visione del buon giornalismo, analizzare ed esemplificare le modalità di manipolazione della notizia. Individuare strumenti per alimentare lo spirito critico.
6 – Nuove frontiere dell’informazione: il web journalism.
Giovani
7 – La realtà nei diversi suoi aspetti e il suo sviluppo – Il contributo dei giovani.
8 – Dall’ Europa allo Stato, alle Comunità locali: per un rapporto costruttivo giovani – Istituzioni.
9 – Programma Erasmus + 2014 – 2020: il focus del 5° ciclo, gennaio 2016-giugno 2017, delle iniziative di “dialogo strutturato” è “Consentire ai giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, connessa e inclusiva”. Quale idea abbiamo dell’Europa? Necessitano cambiamenti?
10 – Diritto al lavoro e alla realizzazione personale: Stato e Istituzioni debbono garantirlo comunque? Quale ruolo compete all’impegno e alle capacità personali? Come ci poniamo concretamente di fronte a questo problema? Quali scelte già stiamo facendo?
Scuola
11 – Il giornale della scuola ed altri mezzi di espressione (comunicazione digitale, teatro, musica ..) gestiti dagli studenti come scelta di formazione.
12 – Democrazia e libertà: gli strumenti di partecipazione e rappresentanza previsti dall’attuale ordinamento scolastico sono in grado di garantire effettivamente la libertà di opinione e di dialogo?
Come gestirli perché svolgano i loro compiti istituzionali? Occorre introdurre cambiamenti?
Problematiche e attualità
13 – Migrazioni ieri e oggi: il rapporto con il mondo e la percezione dell’altro.
14 – Il confine: riflessione libera su tutti i suoi significati.
15 – Il rapporto tra economia e politica: gli scenari dopo la globalizzazione.
16 – Il futuro è oggi: stiamo vivendo un tempo di cambiamenti epocali. La sfida più radicale è senz’altro quella ecologica.
L’evento è a cura di Coop, Gulliver, Centrale del latte di Alessandria e Asti, Brico, Litografia Viscardi, BBBell, telecomunicazioni wireless, Polizia di Stato, NOISIAMOFUTURO, Saluzzo-Plana Alessandria, Cis, Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte.