Uno spettacolo davvero fuori dal comune quello che è in programma in Sala Ferrero, Teatro Comunale, sabato 26 novembre alle ore 21.00: si tratta de “I Bestiolini”, di e con Gek Tessaro, “la danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti dei prati”.
Il genere proposto è quello del teatro disegnato di cui Gek Tessaro, che è anche autore e illustratore di libri per bambini, è maestro.
Lo spettacolo consiste nella narrazione di una storia originale dell’autore, in cui il racconto si “anima” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. “
Nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole. Queste, per la maggior parte, vengono realizzate sul momento. Con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia, si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche. Costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono con la fine del brano.
La lavagna luminosa costringe l’illustratore a disegnare al rovescio, suggerendogli nuovi punti di vista e distorsioni rivelatrici; a volte disegna con entrambe le mani, per creare particolari effetti di simmetria, adottando una tecnica personale e molto efficace.
Ad arricchire ulteriormente la scena contribuiscono le ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica.
Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.
I brani scelti non appartengono al consueto repertorio per bambini ma a quello della musica del mondo, di paesi e lingue anche sconosciute, ma che riescono a farsi comprendere da tutti, sottolineando e valorizzando l’importanza delle differenze”
I destinatari dello spettacolo sono grandi e piccini: “la rappresentazione mescola contenuti e linguaggi per bambini e per adulti, permettendo a tutti un approccio semplice ma ricco di suggestioni e spunti di riflessione”.
Lo spettacolo è gratuito ed è proposto nell’ambito di “Tante bambine, tanti bambini… una città”, il programma di eventi proposti dal Comune di Alessandria – Assessorato alle Politiche Giovanili e al Sistema Educativo Integrato – in occasione dell’Anniversario della Convenzione di New York sui Diritti dei Bambini: proprio il 26 dal mattino è in programma l’omonimo convegno, dedicato a operatori di servizi educativi, sociali, e a tutti coloro che vogliano approfondire tematiche legate al bambino e alle sue competenze.
Per informazioni: Servizio Giovani e Minori, tel. 0131 515755; silvia.benzi@comune.alessandria.it.