Realizzato intervento di manutenzione in via Vecchia dei Bagliani: problema di sicurezza stradale risolto?

casalbagliano-5Finalmente nei giorni scorsi è stato eseguito l’intervento per aumentare la sicurezza stradale (in caso di asfalto bagnato) lungo la curva pericolosa di via Vecchia dei Bagliani, teatro di una lunga serie di incidenti.

Gli abitanti di Casalbagliano avevano segnalato a più riprese la pericolosità di quel tratto di strada.

Il provvedimento, proposto dal presidente della Commissione Lavori Pubblici del comune di Alessandria Simone Annaratone, ha comportato una leggera scarifica dell’asfalto su entrambe le corsie di marcia per un tratto di circa 100 metri. Con questa operazione si è grattato via lo strato superficiale del manto bituminoso, creando un tappeto ruvido su cui i pneumatici aderiscono meglio, soprattutto in caso di pioggia.

“Il nostro obiettivo – dichiara il presidente Annaratone – è incrementare la tenuta Annaratone consigliodei veicoli in quella curva che contiene più elementi di criticità: struttura ad S (repentino cambio di direzione destra-sinistra), piano stradale con differenti inclinazioni e collocazione al termine di un rettilineo (in entrambi i sensi di marcia).”

“Ora attendiamo le prossime piogge per la verifica definitiva – prosegue il consigliere comunale – ma l’esperienza ci insegna che in casi simili (come per la rotonda di Via Giordano Bruno), la scarifica dell’asfalto ha ridotto drasticamente il numero di sinistri stradali. Raccomandiamo comunque la massima prudenza a tutti gli automobilisti, ricordando che in quel tratto è già da tempo in vigore il limite dei 30 km/h”.

“Ritengo doveroso – conclude Annaratone – porgere un sincero grazie al Comitato di Casalbagliano e agli altri residenti del sobborgo, che mi hanno portato a conoscenza del problema e mi hanno sempre e puntualmente aggiornato sull’evolversi della situazione e sulle dinamiche degli incidenti. Se oggi siamo arrivati a questa soluzione tecnica, è anche grazie alle loro preziose indicazioni”.