A Ovada la Regione Piemonte ha previsto l’introduzione di un Pronto Soccorso semplice ma ad oggi manca un organico adeguato, la solita promessa non mantenuta? Abbiamo interrogato la Giunta regionale chiedendo se sia prevista l’implementazione delle attività sanitarie a Ovada (AL), così come previsto dalla DGR 1-600, e con quali tempistiche.
L’assessore alla Sanità Saitta, assente in aula, non ha fornito alcuna informazione in merito. Si è limitato a fotografare la situazione esistente nel nosocomio Ovadese elencando i servizi attualmente erogati ma senza alcun accenno al pronto soccorso. Unica novità l’individuazione del direttore della struttura complessa di Lungodegenza: si dovrà attendere ancora un anno per la sua nomina.
Abbiamo capito come funzionano le politiche sanitarie messe in campo da Saitta: i tagli tutti e subito, i nuovi servizi chissà quando. Si profila all’orizzonte l’ennesima presa in giro ai danni di un territorio che ha già subito pesanti riduzioni ad opera di questa amministrazione regionale. Parafrasando Renzi, stia sereno il sindaco di Ovada!
Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte